Previsioni meteo Abruzzo martedì 8 Agosto

Previsioni meteo Abruzzo martedì 8 Abruzzo. SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna, mentre le regioni settentrionali risentono del transito di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno la formazione e lo sviluppo di temporali anche di forte intensità sull’arco alpino e sulla Pianura Padana.

Una perturbazione di origine atlantica sembra destinata a raggiungere la nostra Penisola tra venerdì e sabato ma sarà preceduta da un progressivo rinforzo dei venti di libeccio che, tra mercoledì e giovedì, favoriranno un ulteriore e sensibile aumento delle temperature al centro-sud e sulla nostra Regione dove, con tutta probabilità, tornerà a soffiare il Garbino, specie sul settore centro-orientale. A seguire, tra venerdì e sabato, assisteremo al transito della perturbazione che favorirà una generale e sensibile diminuzione delle temperature e fenomeni di instabilità anche sulla nostra Regione, dove non si escludono temporali di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate. Un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di domenica anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuovi episodi temporaleschi che, dalle zone montuose, potrebbero estendersi verso il settore orientale, attenuandosi in serata e in nottata.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio; non si escludono rovesci temporaleschi, in parziale estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Atteso un nuovo graduale aumento delle temperature che risulterà piuttosto marcato nelle giornate di mercoledì e giovedì, a causa del rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.