Chieti brinda al Montepulciano

Chieti brinda al Montepulciano. Il Montepulciano d’Abruzzo protagonista per due giorni a Chieti all’anteprima dedicata agli operatori del settore.

A Chieti per due giorni degustazioni  ed esposizioni dei nuovi vini con la partecipazione di 40 cantine vinicole, 160 etichette di vini abruzzesi e 25 buyer provenienti da tutta Europa. Due giorni, venerdì 24 e sabato 25 giugno, dedicati all’Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, la più importante rassegna enologica in terra d’Abruzzo, promossa dalla Camera di Commercio di Chieti, dal Centro Interno delle CCIAA d’Abruzzo, dall’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti EEN e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo.

La quarta edizione di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo racconterà il Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2013 e le ultime annate del Montepulciano d’Abruzzo DOC/DOP e DOCG Colline Teramane delle ultime annate, e offrirà la possibilità di conoscere e degustare anche gli altri vini a denominazione di origine come Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d’Abruzzo, Tullum, Villamagna, Controguerra, Ortona e Abruzzo che, com’è noto, riunisce anche i bianchi autoctoni Pecorino, Passerina, Cococciola, fermi o in versione spumante.

Programma

Venerdì 24 giugno 2016
Museo Archeologico La Civitella
Ore 10.00 – 17.00

Ore 10:00 Inaugurazione
Ore 10:00 – 17,00 Workshop d’affari
Ore 10:00 – 17:00 Salotto delle anteprime per i giornalisti accreditati

  • Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013
  • Montepulciano d’Abruzzo DOCG Colline Teramane
  • Vini d’Abruzzo in anteprima

Ore 19:00 – 24:00

Itinerari Wine, Food & Culture nel Centro Storico di Chieti

  • Degustazioni anteprime con i produttori (ticket € 5 per 3 assaggi)
  • Chieti Città Museo – musei aperti e visite guidate nel centro storico
  • Premiazione e mostra fotografica Paesaggi d’Abruzzo

 

Sabato 25 giugno 2016
Museo Archeologico La Civitella

Ore 10:00 – 13:00 Workshop d’affari
Ore 10:00 – 13:00 Salotto delle anteprime per i giornalisti accreditati
Ore 15,00 Abruzzo Wine Tour per giornalisti ed operatori

Ore 19:00 – 24:00
Itinerari Wine, Food & Culture nel Centro Storico di Chieti

Novità di AMA 2016 sarà la nuova location, lo splendido centro storico di Chieti con le strade e le piazze e con la sua offerta culturale di prestigio, con eventi e itinerari tra musei, palazzi e cortili per una narrazione esperienziale a più dimensioni della città e della regione, in collaborazione con il Polo Museale d’Abruzzo e le associazioni cittadine.

Anteprima Montepulciano d’Abruzzo si conferma come appuntamento di presentazione professionale ai giornalisti e ai buyers del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013 e degli altri vini DOC/DOP e DOCG negli spazi del Museo archeologico La Civitella, ma sarà aperto anche al pubblico degli appassionati (dalle ore 19 alle 24 di venerdì 24 e di sabato 25) con spazi espositivi e di degustazione di vini e di tipicità gastronomiche dislocati nel centro storico di Chieti.

Sabato 25 giugno, con Abruzzo Wine Tour i giornalisti e gli operatori potranno conoscere i luoghi più belli e significativi del vino abruzzese tra il mare della Costa dei trabocchi e la montagna della Majella.