Vasto: inseguiti e arrestati per tentato omicidio e furto

Dopo un rocambolesco inseguimento nella notte, i Carabinieri di Vasto hanno arrestato due giovani, di cui uno minorenne, per tentato omicidio ai danni di due militari dell’Arma, furto e ricettazione.

Notte rocambolesca per i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vasto, particolarmente impegnati, in questi giorni, nei servizi di prevenzione e repressione dei delitti predatori in città. Una pattuglia ha intercettato un’autovettura sospetta che, a un veloce controllo risultava oggetto di furto perpetrato poco prima in città. I militari, dopo aver seguito il veicolo, hanno constatato che a bordo vi erano due giovani (uno minorenne), dei quali uno armato di un vistoso fucile da caccia. E’ scattato subito un rocambolesco inseguimento dell’auto, da parte degli agenti, proseguito poi a piedi sulla spiaggia, visto che i due giovani hanno fatto di tutto per far perdere le proprie tracce. I Carabinieri sono riusciti a bloccare e ad arrestare i due uomini a San Salvo marina. Grazie alla prontezza dei militari, la vicenda non ha avuto epilogo ben più tragico, visto che uno dei due era armato di fucile da caccia, del quale ha tentato di disfarsi lanciandolo tra le sterpaglie. Al termine delle concitate fasi dell’inseguimento, sono stati tratti in arresto Luis David Pollutri, nato in Colombia nel 1995, ma residente a Vasto, gravato da numerosi precedenti penali e di polizia per reati contro il patrimonio e la persona, e un ragazzo di 16 anni, del posto, anch’egli noto alle forze dell’ordine. I due giovani sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro di furto aggravato, ricettazione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco e tentato omicidio in danno dei due militari dell’arma. Il fucile rinvenuto e sequestrato è risultato anch’esso oggetto di un furto in abitazione commesso nel luglio 2016 a Casalbordino.
Gli arrestati, come disposto dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Vasto, Gabriella De Lucia e dal Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila,  Roberto Polella sono stati associati, il 22 enne presso la Casa Circondariale di Vasto e il minore presso la C.P.A. di L’Aquila.
Gli investigatori, non escludono che gli arresti odierni possano avere ulteriori sviluppi investigativi anche in relazione ai più gravi fatti delittuosi che si sono verificati nei giorni scorsi a Vasto e nelle immediate vicinanze. Il risultato operativo odierno evidenzia l’impegno e l’attenzione che l’Arma locale sta mettendo in campo al fine di contrastare efficacemente fenomeni criminali e garantire una pacifica e serena convivenza sociale, soprattutto nell’approssimarsi della stagione estiva.