Teramo: è morto Ernino D’Agostino

d'agostino

E’ scomparso a 55 anni, per un brutto male, Ernino D’Agostino. E’ stato presidente della Provincia di Teramo dal 2004 al 2009.

Una notizia che ha colpito la città,  l’intera provincia e il mondo politico abruzzese. Ernino Agostino è morto all’ospedale di Teramo dove era ricoverato da tempo e dove lottava contro il male. Sposato con Emanuela, Ernino D’Agostino e’ stato consigliere comunale di Teramo, segretario provinciale dei Democratici di Sinistra ed assessore provinciale. Nella legislatura 2004-2009 ha ricoperto il ruolo di Presidente della provincia di Teramo, svolgendo anche il ruolo di coordinatore del progetto “Interreg” che impegna le 12 province costiere dell’Adriatico centro-meridionale per progetti di cooperazione internazionale. Oggi D’Agostino era rappresentante Sunia e di Federconsumatori. Le sue ultime battaglie erano state sul Ruzzo, sui rimborsi del gas e ultimamente al fianco degli azionisti danneggiati dopo l’azzeramento dei titoli Tercas.

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LUCIANO D’ALFONSO

“Esprimo il mio piu’ profondo cordoglio per la scomparsa di Ernino D’Agostino, una perdita che lascia un vuoto incolmabile in tutta la comunita’ regionale”. Lo scrive il presidente della regione Luciano D’Alfonso. “Ernino – prosegue il governatore – ha rappresentato una figura esemplare di amministratore e di dirigente politico, che con umilta’ e dedizione ha dato tutto se stesso per gli altri, per il suo territorio, per la soluzione concreta dei problemi dei cittadini. Da Presidente della Provincia di Teramo ha sempre interpretato la sua funzione con una visione di prospettiva, che guardava oltre i confini della provincia e della regione, costruendo collegamenti e alleanze con le altre province adriatiche. Ha coltivato fino all’ultimo la sua passione civile e la sua attenzione per i diritti dei piu’ deboli attraverso l’impegno nel sindacato. Alla moglie, alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini – conclude D’Alfonso – vanno il mio abbraccio e le mie piu’ sentite condoglianze.

IL PD DI TERAMO IN LUTTO

“La scomparsa del Presidente D’Agostino – commenta Minosse segretario del Pd di Teramo – e’ una ferita lancinante per tutta la nostra comunita’, che ne ha saputo apprezzare le doti umane ancor prima che politiche. Ernino e’ stato uomo solidale, forte e capace, punto di riferimento sia nel partito che nell’amministrazione, il suo ricordo suscita in noi emozioni e sentimenti vivissimi”.  Il cordoglio piu’ sentito – conclude Minosse – alla famiglia, da parte di tutti i rappresentanti del Pd teramano, che intendono stringersi in un caloroso abbraccio attorno alla moglie, lo stesso calore umano che si poteva leggere negli occhi di Ernino, durante i suoi appassionati interventi, la stessa umanita’ che ne ha sempre contraddistinto l’impegno e la passione politica”