SOA Abruzzo: “L’impianto Eco Fox può incidere su Punta Aderci”

Il progetto per il nuovo impianto della Eco Fox Srl può incidere in maniera negativa sul SIC di Punta Aderci: per SOA Abruzzo, se venisse realizzato, le emissioni si cumulerebbero con gli altri impianti dell’area industriale.

Secondo SOA il nuovo impianto che la Eco Fox Srl vuole realizzare – installazione di una colonna di distillazione del biodiesel con generatore di vapore alimentato a metano – comporterà un consistente aumento delle emissioni in atmosfera e nello scarico idrico, con evidente aggravio ambientale della situazione esistente.

“Sono gli stessi documenti depositati dall’azienda per la Valutazione di Incidenza Ambientale ad evidenziarlo. – si legge nella nota della SOA, la Stazione Ornitologica Abruzzese – Per quanto riguarda le emissioni in atmosfera si nota un +18% per le polveri, un +28% degli ossidi di azoto, un + 25% degli ossidi di zolfo e un 29% per il monossido di carbonio. In termini di quantità si segnala un aumento di quasi 9 tonnellate/anno per gli ossidi di azoto (da 30,79 a 39,49). Anche per quanto riguarda le emissioni allo scarico idrico quasi tutti i parametri mostrano un aumento del 20% rispetto alla situazione esistente. Come Stazione Ornitologica Abruzzese Onlus riteniamo che, in generale, qualsiasi nuovo investimento non si debba tradurre in aggravio delle condizioni emissive, ma debba segnare un miglioramento anche attraverso interventi di tipo tecnologico, in un contesto italiano in cui il paese è sotto procedura d’infrazione proprio per la qualità dell’aria. Riteniamo che lo studio realizzato non sia esaustivo. Pensiamo che non si possa aumentare la pressione antropica, già forte su questo prezioso Sito di Interesse Comunitario molto frequentato anche dai cittadini”.