Previsioni meteo sabato 13 e domenica 14 febbraio: la neve imbianca l’Abruzzo

neve1

Previsioni meteo sabato 13 e domenica 14 febbraio: la neve imbianca l’Abruzzo. Quasi tutta la regione interessata dai fiocchi bianchi in arrivo anche sulla costa. Postate le vostre foto sui nostri social.

Nevica su quasi tutto l’Abruzzo, previsioni rispettate. Sarà un San Valentino con i…fiocchi nella nostra regione dove un  miglioramento sarà previsto solo nella giornata di lunedì. Postate le foto dei centri imbiancati  dove abitate o vi trovate sui nostri social, Facebook  e Instagram.  

L’attesa ondata di maltempo è arrivata puntuale in Abruzzo portando la neve fin quasi sulla costa: le autostrade A24, A25 e A14 sono transitabili con catene o pneumatici da neve; la temperatura più bassa registrata nella scorsa notte è -9,8 gradi a Campo Imperatore a 2.132 metri di quota. Dalla notte scorsa nevica in quasi tutta la regione dai 100-200 metri in su anche se con accumuli non consistenti.

Nevicate si registrano nell’aquilano, nella Marsica, nel teramano e nell’entroterra pescarese e in tutto il chietino compreso il capoluogo dove la neve interessa lo Scalo e la parte alta.

Viabilità: sulla A25 si registra neve tra Pescina e Torre de’ Passeri, mentre c’è nevischio tra Torre de’ Passeri e bivio A25/A14 e tra Pescina e bivio A25/A24 Roma-Teramo. Sulla A24 c’è neve tra Assergi e il bivio A24/SS 80 (sgc Giulianova), nevischio tra Assergi e Carsoli, oltre alla nebbia a banchi tra Assergi e Valle del Salto (Rieti) con visibilita’ 90 metri. Sul tratto abruzzese della A14 c’è nevischio nei tratti tra Porto Sant’Elpidio e Pescara Nord e tra Ortona e Vasto Nord, mentre nevica nei tratti tra Pescara Nord e Ortona e tra Vasto Nord e Vasto sud. Considerando la giornata semi festiva con uffici e quasi tutte le scuole chiuse, oltre alle zone rosse istituite nelle province di Pescara e Chieti, il traffico è scarso. Qualche problema si registra invece sul fronte della circolazione nelle zone pedemontane e montane per neve e ghiaccio. In vista di un ulteriore abbassamento delle temperature gli operai comunali delle maggiori città sono stati allertati per la pulizia delle strade con l’utilizzo del sale in vista delle gelate della prossima notte.

Di seguito la situazione attuale e le previsioni del nostro esperto meteo, Giovanni De Palma:  

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione proveniente dalla Francia che, in queste ultime ore, ha raggiunto gran parte delle nostre regioni, favorendo la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario che, dal Tirreno centro-settentrionale, si sposterà piuttosto velocemente verso le regioni ioniche, favorendo il richiamo di masse d’aria gelida, di origine artico continentale, presenti sui vicini Balcani e su gran parte dell’Europa centro-orientale, in estensione verso le nostre regioni, ad iniziare dal settore adriatico, con conseguente ulteriore diminuzione delle temperature e nevicate fino a quote molto basse o pianeggianti. In queste ultime ore precipitazioni nevose interessano gran parte del territorio regionale, la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro, la Valle Peligna e il settore adriatico, il Teramano, il Pescarese e il Chietino, ad eccezione delle aree costiere dove la neve risulta mista a pioggia.

Nelle prossime ore, a causa dello spostamento del minimo depressionario verso le regioni ioniche, masse d’aria gelida determineranno un ulteriore calo termico sul settore adriatico con conseguenti nevicate anche lungo le aree costiere. Una temporanea attenuazione dei fenomeni è prevista dal pomeriggio, tuttavia lo scorrimento di masse d’aria gelida sul Mare Adriatico darà luogo alla formazione di corpi nuvolosi in estensione verso le regioni adriatiche (i cosiddetti “trenini nevosi”) con conseguenti rovesci di neve in pianura e lungo le coste, anche nel corso della giornata di domenica, con probabili accumuli, a macchia di leopardo, anche in pianura. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso a partire dal pomeriggio-sera di lunedì, a causa della progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che, progressivamente, si estenderà verso la nostra penisola.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere nevoso sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e sulle zone collinari del Teramano, Pescarese, Chietino, localmente anche in pianura, con pioggia mista a neve lungo le aree costiere. Nel corso della mattinata è atteso l’arrivo di masse d’aria gelida dai vicini Balcani che determineranno un ulteriore calo delle temperature con nevicate che si manifesteranno anche lungo le coste con probabili accumuli soprattutto sulle zone pedecollinari, sulle zone interne e, localmente in pianura e lungo le coste. La giornata di domenica sarà caratterizzata da temperature in ulteriore diminuzione, forti venti settentrionali con annuvolamenti e precipitazioni a prevalente carattere nevoso, specie sul settore adriatico, sulla Valle Peligna e nell’Aquilano, con nevicate anche lungo le coste.

Temperature: In ulteriore diminuzione tra la tarda mattinata e la serata, con valori ben al disotto delle medie stagionali.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Molto mosso o agitato.

SCUOLE CHIUSE:

Pescina, Tollo e in altri centri della regione a causa della neve.

+++IN AGGIORNAMENTO+++