Coronavirus, infettivologo Parruti: “Nessun focolaio in Abruzzo”

Coronavirus: “Nessun focolaio in Abruzzo. Task force nei giorni più importanti, massima criticità incubazione,” così l’infettivologo Giustino Parruti.

“Una metastasi lombarda che si va aprendo anche in Abruzzo e che, comunque, ci tengo a sottolineare, sembra rimanere tale. Sono i giorni più importanti: dall’esodo dello scorso fine settimana di parecchie persone che hanno lasciato l’area rossa e si sono avvicinate al nostro territorio, adesso stiamo arrivando alla fine di massima criticità nell’incubazione”. Lo dice il dirigente dell’Unità operativa complessa di Malattie infettive di Pescara, Giustino Parruti, della task force della Regione Abruzzo, a proposito del caso del 50enne della bassa Brianza in vacanza a Roseto degli Abruzzi risultato positivo al Covid-2019, sottolineando che l’attuale situazione “non ci pone il drammatico pensiero di un focolaio locale”.

“Non esiste un focolaio abruzzese, – ha dichiarato a Marina Moretti, durante il collegamento al Tg8, il professor Parruti – è sempre lo stesso, quello già accertato che proviene dalla Lombardia, portato in Abruzzo dal signore brianzolo. Non esistono più focolai. Da monitorare è dunque il contorno attorno a queste persone. La Regione si sta muovendo con grande decisione secondo la strategia che l’OMS ha tracciato per tutti gli stati europei: contenere al più presto la diffusione dei possibili contatti delle persone che stanno “dislocando” il focolaio Lombardo in altre latitudini. È chiaro che questo è un lavoro molto intenso, ma sulla cui efficacia e sulla possibilità che contenga lo sviluppo dell’infezione grazie a Dio ci sono pochi dubbi. I test fatti fino ad ora sono circa una trentina, tutti negativi, compreso quello sulla donna abruzzese rientrata dalla Lombardia, dove lavora. La sua era una situazione particolarmente delicata: una polmonite interstiziale in una giovane proveniente dalla zona poteva sembrare un caso importante, invece per fortuna abbiamo confermato che era solo influenza ed escluso altre patologie”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

Il collegamento con il Tg8