Incendio Morrone: non piove, fiamme verso Roccacasale

incendio-roccacasale1

Incendio Morrone: purtroppo la pioggia copiosa annunciata tarda ad arrivare, le fiamme hanno ripreso vigore e vanno verso Roccacasale.

E’ piovuto poco e per un breve periodo e le fiamme, su un versante del Morrone, oggi hanno ripreso vigore. In particolare desta preoccupazione il rogo che si sta spingendo verso Roccacasale. nel pomeriggio era operativo, a quanto riferiscono alcuni, solo un canadair. Il fuoco sembrava essere circoscritto ma da stamattina, anche a causa della mancanza di precipitazioni abbondanti, il fronte sta interessando una nuova zona del Morrone, dirigendosi verso nord. Le fiamme, anche se a qualche chilometro, si stanno avvicinando a Roccacasale e ciò desta preoccupazione perché il paese è incastonato proprio sul Morrone. Il sindaco, Enrico Pace, sta seguendo sul posto gli interventi per realizzare una zona tagliafuoco e militari dell’Esercito hanno raggiunto il paese con un mezzo pesante e una ruspa proprio per dare man forte alla realizzazione di una barriera per evitare che il fuoco possa raggiungere gli abitati.

Il sindaco Enrico Pace aveva già fatto un appello per trovare volontari che contribuiscano a realizzare la linea taglia fuoco sopra Roccacasale. L’altro ieri, il primo cittadino è stato colto da malore, mentre stava monitorando le attività per la linea tagliafuoco vicino Roccacasale ed è stato portato con elisoccorso all’ospedale di Sulmona. Oggi è di nuovo sul posto per coordinare gli interventi visto che la situazione delle fiamme preoccupa e si invoca la pioggia.

“Servono soprattutto tagliatori professionisti, rastrelli, pale, vestiti idonei (pantaloni tecnici o jeans lunghi, fazzoletto o mascherine per ripararsi dalla polvere, guanti da lavoro), – spiega sul suo profilo facebook – possibilmente caschetti antinfortunistici e portate con voi acqua e panini. Il compito dei volontari è di spostare il legno tagliato da professionisti e cercare di pulire l’area da fogliame e pigne. Recarsi al municipio di Roccacasale per ottenere indicazioni e unirsi agli altri volontari già sul posto”.

Guarda le immagini realizzate oggi pomeriggio da Marco Prosperini