Chieti: oggi la proclamazione ufficiale del sindaco Ferrara

Oggi la proclamazione ufficiale del neo sindaco di Chieti, Diego Ferrara, alla presenza del presidente del Tribunale Campli. Il primo cittadino, esponente del centrosinistra, già a lavoro.

La proclamazione del sindaco si è svolta nella sede del Comune di piazza Carafa, allo Scalo. Il vice sindaco sarà Paolo De Cesare, ora si pensa alla composizione della giunta che sarà a 9. Domani mattina, invece, il passaggio di consegne tra il primo cittadino uscente, Umberto Di Primio, oggi a Roma, e il neo sindaco Ferrara. Il sindaco ha già detto di volere pensare alle casse del Comune e all’aspetto economico, poi il decoro urbano perché, ha spiegato, sono stati proprio i cittadini in un sondaggio, a volere una città a misura d’uomo con tutte le migliorie, dal verde all’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Quello che mi chiedono i cittadini – sottolinea appunto Ferrara – è il decoro della città che è andato scemando negli ultimi anni. E poi la riapertura degli asili nido, la riattivazione della scuola bus e altre cose che fanno parte dei nostri punti programmatici. Di Stefano? Ci eravamo già parlati prima della sfida e ci siamo promessi la massima lealtà e collaborazione per il bene di Chieti e credo che questo avverrà”.

Sulla giunta, 5 uomini e 4 donne, con Paolo De Cesare vice sindaco, e altri nomi che circolano, Chiara Zappalorto, Stefano Rispoli, Manuel Pantalone e anche un esponente del Movimento 5 Stelle, con due esterni. La proclamazione degli eletti tra venerdì e sabato ed entro 30 giorni la convocazione del primo consiglio comunale.

Il collegamento con il Tg8