Chieti: mese della prevenzione alcologica

alcol11

Il Servizio Dipendenze patologiche (Ser.D.) della Asl Lanciano Vasto Chieti ha promosso una campagna informativa in occasione del “Mese della prevenzione alcologica.”

Il consumo di bevande alcoliche è responsabile di mortalità prematura, disabilità e dell’insorgenza di oltre 230 patologie. Secondo dati Istat del 2014 in Abruzzo il consumo di alcol è inferiore alla media nazionale, sia per quello giornaliero sia per quello occasionale. Nel consumo giornaliero l’Abruzzo presenta una percentuale pari al 18,6% della popolazione dagli 11 anni in su (la media nazionale è 22,1%). Solo in Sicilia (17,1%) e in Campania (17,5%) si registrano valori inferiori. Per informare i cittadini sui rischi legati al consumo di bevande alcoliche, in particolare alla guida di autoveicoli, i.

Lunedì prossimo, 11 aprile, materiale informativo sarà distribuito nei luoghi più frequentati dell’Azienda: distretti sanitari, reparti degli ospedali, sportelli Centro unico di prenotazione (Cup) e Urp, consultori familiari interdistrettuali e mensa dell’Ospedale di Chieti. Incidenti, malattie cardiovascolari e cancro sono le tre categorie che contribuiscono per oltre il 90% alla mortalità attribuibile direttamente o indirettamente al consumo di alcol che, ogni anno, causa nel mondo 3,3 milioni di morti. L’alcol è responsabile di numerose problematiche sociali ed è il primo fattore di rischio per episodi o atti di violenza, criminalità, maltrattamenti familiari, perdita di produttività e di lavoro nonché come fattore concorrente alla maggiore suscettibilità all’insorgenza di malattie infettive.

In Italia i comportamenti di consumo di alcol che eccedono rispetto alle raccomandazioni per non incorrere in problemi di salute (consumo abituale eccedente e cosiddetto binge drinking, ovvero assunzione smodata di alcol che porta rapidamente all’ubriachezza) hanno riguardato 8 milioni 265 mila persone. Comportamenti che eccedono rispetto alle raccomandazioni si osservano più frequentemente tra gli over 65 (38% degli uomini e 8,1% delle donne), tra i giovani di 18-24 anni e gli adolescenti, 11-17 anni. La popolazione più a rischio per il binge drinking è quella tra 18 e 24 anni: il 14,5% dei giovani (21% dei maschi e 7,6% delle femmine) si comporta in questo modo, soprattutto durante momenti di socializzazione.