Covid Penne: cresce numero contagi, Sindaco chiude le scuole

Aumenta il numero di contagi da Covid a Penne: il Sindaco sospende l’attività in presenza nelle scuole cittadine, dall’infanzia alla prima media compresa. Intanto i vaccini anche a domicilio per chi è impossibilitato a spostarsi.

A seguito dell’aumento dei contagi registrati sul territorio comunale tra la popolazione e la positività riscontrata di alcuni insegnanti, il sindaco Mario Semproni, con il parere dell’assessore comunale alla pubblica istruzione Nunzio Campitelli, ha sospeso l’attività in presenza nei plessi scolastici comunali, dall’infanzia alla prima media compresa. Solo lezioni on line, dunque.

L’attività didattica resta sospesa in presenza dal giorno martedì 23 febbraio a venerdì 26 febbraio.

“La positività di alcuni insegnanti registrata negli ultimi giorni e le indicazioni fornite dal comitato tecnico della Asl di Pescara – ha spiegato l’assessore Nunzio Campitelli – ci hanno spinto, in via precauzionale, a sospendere l’attività didattica in presenza negli edifici comunali fino a venerdì 26 febbraio. Poi – aggiunge l’assessore – seguiremo le indicazioni che ci saranno fornite dalla Regione Abruzzo”.

Il Comune di Penne ha attivato il Coc, e per informazioni, è possibile contattare il numero di telefono: 348/3973986.

Intanto riprenderà dopo il 26 lo screening con i tamponi antigenici, sugli alunni delle elementari e medie e il personale docente e non docente. 

Sono partiti, a Penne, i vaccini per gli over 80 che hanno aderito alla manifestazione di interesse sulla piattaforma messa a disposizione dalla Regione Abruzzo. Dal primo marzo, invece, toccheranno agli utenti che rientrano nelle categorie fragili.

“Il Comune di Penne è il primo comune dell’Area vestina ad aver attivato un punto sanitario (presso il palatenda di contrada Campetto) per le vaccinazioni – ha sottolineato il coordinatore Antonio Baldacchini – e continueremo nei prossimi giorni secondo le liste di adesione che saranno inviate al Comune da ASL e Regione. Ringrazio i medici, gli infermieri, la Croce Rossa di Penne e la Protezione civile comunale con il supporto dell’Ana che hanno aderito alla nostra iniziativa”.

Per organizzare la campagna vaccinale è stato aperto il Coc: avrà il compito di gestire le operazioni di assistenza alla popolazione.

IL SERVIZIO DEL TG8: