Castel di Sangro: studenti volontari all’ingresso della scuola

Si è costituito all’istituto Patini-Liberatore di Castel di Sangro un gruppo di venti studenti volontari che a scuola gestirà gli ingressi e le uscite.

A partire dal primo giorno del nuovo anno scolastico, a settembre, i giovani garantiranno un servizio di volontariato per favorire il rispetto delle procedure Covid e il benessere. L’iniziativa è stata assunta dalla dirigente scolastica Cinzia D’Altorio, la quale ha detto di avere riscontrato la voglia di donarsi di tanti giovani, alcuni dei quali già impegnati nella Protezione Civile.

“Il progetto – spiega la nota dell’istituto – si configura come attività di service learning e sarà riconosciuto ai volontari come credito e come percorso di cittadinanza e Costituzione”.

Gli ingressi, le uscite e gli spostamenti dei 600 studenti saranno vissuti in sinergia: il sistema funzionerà come una mini Protezione Civile di comunità formata da esperti esterni prima dell’inizio delle lezioni, e garantirà la sicurezza ed il rispetto delle procedure Covid già programmate dallo staff. La dirigente D’Altorio si dichiara orgogliosa dei suoi studenti e invita enti ed associazioni a promuovere per ciascuno di loro una borsa di studio come ulteriore riconoscimento per il servizio reso alla comunità.