Caos in A/14 tra code e chiusure. I sindaci: “Incubo traffico su SS16”, Marsilio annuncia esposto in Procura

Ancora code da incubo e disagi nel tratto abruzzese dell’autostrada A14, interessato dai viadotti sequestrati e dai cantieri. Con le chiusure notturne, il timore del traffico in tilt sulla Statale adriatica. Marsilio annuncia esposto in Procura.

E’ il sindaco di Città Sant’Angelo, Matteo Perazzetti, a riportare in carreggiata, è il caso di dirlo, la questione spinosa della A14. Ancora disagi e lunghe code sull’autostrada adriatica, nel tratto abruzzese e marchigiano, tra Pescara nord e Porto Sant’Elpidio, interessato dai restringimenti di carreggiata a causa di viadotti sequestrati e cantieri.  I timori dei sindaci dei centri costieri: “Il traffico si trasferirà anche sul lungomare, si prevede un periodo d’inferno.” Da ieri e per i prossimi giorni, per consentire lavori e verifiche, Autostrade per l’Italia ha pianificato 15 chiusure notturne nel tratto abruzzese, con la viabilità che si riverserà, in piena estate, sulla strada statale 16 adriatica e sulla viabilità ordinaria, generando nuovi timori da parte delle amministrazioni locali. Inoltre I Tir transiteranno sulla Statale con conseguenti disagi per i cittadini, di contro, penalizzati anche tra i trasportatori. Intanto, il presidente Marco Marsilio, come anticipato in una intervista a Il Centro, annuncia un esposto in Procura.

File anche di 10 chilometri, nel fine settimana, nel tratto compreso tra Atri, Pineto, Città Sant’Angelo e Pescara Nord. Rallentamenti si sono registrati anche negli altri tratti interessati dalle criticità. Da tempo i territori, attraverso la Regione Abruzzo, le associazioni di categoria e i sindacati chiedono a ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Aspi una soluzione ai problemi per evitare che la questione A14 abbia effetti negativi sul turismo estivo dopo il lockdown. Chiesta a gran voce anche la sospensione dei pedaggi.

Intanto nel dossier che il premier Giuseppe Conte porta all’attenzione, oggi, del Consiglio dei Ministri, c’è spazio anche per il caos nel tratto abruzzese dell’A14: barriere dei viadotti sotto sequestro da mesi, lavori nelle gallerie per l’adeguamento alle norme antincendio, chiusure notturne a intermittenza e soprattutto code chilometriche che da giorni paralizzano la viabilità con automobilisti, pendolari, vacanzieri e autotrasportatori che stanno vivendo ore da incubo tra caldo, sole e viaggi infiniti. A Palazzo Chigi, dunque, fari puntati sul caso della gestione di Autostrade, con la guerra ai Benetton e ad Atlantia, la holding che gestisce  l’88% delle quote di Autostrade, ma pure sulle vicende che stanno avendo forti ripercussioni
sulla viabilità nazionale, in particolare in Abruzzo, Marche e Liguria. L’augurio dei rappresentanti di governo è che si arrivi a una nuova cantierizzazione dei lavori per rendere maggiormente scorrevole il traffico in piena estate e per non penalizzare
ulteriormente un’economia già fortemente piegata dalla pandemia.

Nel frattempo, già ieri notte, dalle 22 alle 6, c’è stata la prima delle 12 chiusure notturne pianificate da Autostrade per l’Italia per consentire la seconda fase dei lavori finalizzati all’esecuzione di verifiche sul viadotto Cerrano, richieste dal Ministero Infrastrutture e Trasporti. Chiuso il tratto Pescara nord – Atri Pineto verso nord.

Il calendario delle prossime chiusure:

Sulla A14 Bologna-Taranto, dalla sera del 13 luglio, per consentire la seconda fase dei lavori finalizzati all’esecuzione delle verifiche sul viadotto “Cerrano” richieste dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, è rimasto chiuso il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità: verso Ancona/Bologna nelle tre notti consecutive di lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 luglio, con orario 22:00-6:00, nelle tre notti consecutive di lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 luglio, con orario 22:00-6:00. Nelle stesse notti non sarà possibile usufruire dell’area di servizio”Torre Cerrano est”. Verso Pescara/Bari: nelle tre notti consecutive di lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 luglio, con orario 22:00-6:00; nelle tre notti consecutive di lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 agosto, con orario 22:00-6:00. In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari: verso Ancona/Bologna, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Pescara nord, si potrà proseguire sulla SS16 adriatica, in direzione di Ancona, con rientro sulla A14, alla stazione di Atri Pineto; verso Pescara/Bari, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Atri Pineto, si potrà proseguire sulla SS16 adriatica, in direzione di Pescara, con rientro sulla A14, alla stazione di Pescara nord. Nelle stesse notti non sarà possibile usufruire dell’area di servizio”Torre Cerrano ovest”.
Dalla sera del 14 luglio, invece, per lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, nelle due notti consecutive di martedì 14 e mercoledì 15 luglio, con orario 22:00-5:00, sarà chiuso il tratto compreso tra Vasto sud e Vasto nord, in direzione di Pescara/Bologna. In alternativa, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Vasto sud, si potrà percorrere la SS16 adriatica verso Pescara, con rientro sulla A14, alla stazione di Vasto nord.