Geologo Stoppa a Teatini: “Chieti è zona sismica, informatevi!”

stoppa-fb-buono!!!

Il geologo e vulcanologo, Francesco Stoppa, dal suo profilo Facebook si rivolge ai cittadini: “Teatini, Chieti è zona sismica! Documentatevi”.

Lo definisce un appello rinnovato alla prevenzione sismica, soprattutto alla (triste) luce di ciò che è accaduto a Ischia. Il docente docente universitario, geologo e vulcanologo, Francesco Stoppa, si rivolge in particolare ai cittadini di Chieti ma sostanzialmente, soprattutto alle istituzioni, con un post che ha pubblicato sul suo profilo Facebook:

“Teatini – scrive Stoppa – sappiate che le vostre case (ospedali, scuole, edifici pubblici) dovrebbero poter resistere a un terremoto di Magnitudo 6.4, CHIETI è una zona sismica! Leggete questo documento per aggiornarvi sulla pericolosità sismica di Chieti (CLICCA QUI)Pensate a quello che è successo a Ischia con una Magnitudo 4.0, informatevi riguardo ogni struttura che vi sembra pericolosa dal punto di vista della sua stabilità durante un forte terremoto, in particolare mura di contenimento, sopraelevazioni, costruzioni vicino a cigli di scarpata o in forte pendenza. Se avete dubbi rivolgetevi all’ex genio civile. Il servizio è passato alla Regione.”

“Uomo avvisato mezzo salvato, – incalza ancora Stoppa – la saggezza popolare non sarà vox populi ma non sbaglia mai. Ricordo che la legge consente un recupero fiscale fino all’85% delle spese di adeguamento/miglioramento (veri) antisismico delle strutture”.