Carburante agricolo, l’Abruzzo recepisce e integra

Lo scorso mese di dicembre il ministero delle politiche agricole ha stabilito per decreto la riduzione del 23% delle assegnazioni per il carburante agricolo: l’Abruzzo corre ai ripari e modifica le tabelle locali dei consumi medi.

Il provvedimento varato dalla Regione Abruzzo e comunicato oggi dall’assessore competente Dino Pepe si è reso necessario alla luce del decreto ministeriale che ha previsto una diminuzione del 23% delle assegnazioni per il carburante agricolo. Nella seduta odierna la giunta regionale ha approvato la proposta dell’assessore Dino Pepe e recepita nella relativa delibera che modifica e integra le tabelle dei consumi medi dei carburanti impiegati in agricoltura.

“Grazie alla modifica delle tabelle regionali – commenta Pepe – le riduzioni previste dal ministero non avranno alcun effetto sulle assegnazioni agli agricoltori abruzzesi. Gli stessi potranno quindi usufruire delle stesse quantità di carburante dello scorso anno. Inoltre – aggiunge l’assessore – con il rientro delle competenze UMA (Ufficio Motori Agricoli) in Regione, e’ in atto anche un’armonizzazione delle procedure di assegnazione dei carburanti nelle varie province”.