Buona Pasqua da Rete8 Libri e dalla Libreria Coop di Sambuceto

Si ferma per le vacanze di Pasqua la rubrica televisiva Rete8 Libri: le nuove interviste realizzate alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di Sambuceto saranno in onda nella puntata dell’11 aprile.

Continua comunque la programmazione dell’ultima puntata, in replica domani, 31 marzo, alle 20.30. La trasmissione viene registrata all’interno della Libreria Coop di di Sambuceto, durante gli eventi della rassegna “A tu per tu con l’autore”, promossa dal Centro d’Abruzzo. Nella puntata di Rete8 Libri in onda domani sera ci saranno le interviste a Michael Critchley e Annalisa Marzola, fotografi e autori del libro “I Colori del Gusto”, Masciulli Editore. Attraverso immagini curatissime, il volume offre uno spaccato della cucina tipica di Farindola, le protagoniste sono le cuoche-massaie del luogo.

Seguirà l’incontro con Matteo Ferrario, autore di “Dammi tutto il tuo male”, un romanzo sulle nostre paure più inconfessabili e sul confine impalpabile tra il bene e il male. Ferrario, nato nel 1975, è architetto, giornalista e traduttore; ha scritto tre romanzi: Buia (2014), Il mostro dell’hinterland (2015) e l’ultimo, “Dammi tutto il tuo male”, che ha inaugurato la collana di narrativa italiana della casa editrice HarperCollins. Il libro si rivela avvincente e originale  e originale sin dall’incipit:

“Sono un padre e un assassino, e dopo tanti anni non ho ancora capito se devo essere grato a Barbara oppure odiarla, perché senza di lei non mi sarei scoperto capace di nessuna delle due cose. Ma non ha più molto senso porsi problemi del genere, adesso che tutto è finito. Il caso è ufficialmente chiuso da anni, e anche nell’eventualità remota in cui si decidesse di riaprirlo, e per la prima volta diventassi un sospettato, non si troverebbe una sola prova a mio carico…”

 

Infine, sempre nella puntata in onda questa settimana, Rete8 Libri propone l’intervista a Sandro De Nobile, autore di “L’assente”, edizioni Tabula Fati. Dove è finito l’assente? Cosa gli è successo? Quali sono le cause, vicine o remote, profonde o superficiali, della sua scomparsa? Ma, soprattutto, chi è questo protagonista sfuggente e, potremmo dire, mancato? Sono queste le domande che danno origine alla storia narrata da De Nobile.

 

Qui la puntata:

 

 

Nella puntata successiva di Rete8 Libri verranno proposti altri incontri con gli scrittori, a cominciare da quello con Pablo Dell’Osa, che ha firmato il saggio “Il tribunale speciale e la presidenza di Guido Cristini”, Mursia editore. Dell’Osa, sollecitato dalle domande del librario appassionato di storia, Cristian Cellini, ha ricostruito un documentatissimo excursus sulla figura di Guido Cristini, presidente del Tribunale speciale dal 1928 al 1932, uno dei nomi più temuti dagli oppositori del fascismo. Sotto la sua presidenza le condanne sono state 1725, gli anni di prigione comminati 8806, le condanne a morte 9, tutte eseguite.

Questi invece i prossimi appuntamenti della Libreria Coop, sempre nell’ambito della rassegna “A tu per tu con l’autore”.

Il 6 aprile Peppe Millanta presenterà il suo libro rivelazione “Vinpeel degli orizzonti”, edizioni Neo. L’autore dialoga con l’editore Francesco Coscioni.

 

“Un libro pieno di luce, un romanzo intriso di poesia, che ai sogni e all’immaginazione ruba la scintilla. Peppe Millanta racconta di un ragazzino che abita dentro ognuno di noi. C’è la sua vita confinata in un luogo che sembra appartenere a un sogno, c’è suo padre con cui parla solo attraverso l’aiuto del mare, ci sono amici che hanno la consistenza di nuvole e bizzarri personaggi. Ma su tutto c’è la sua voglia di scoprire, di spingersi oltre ciò che gli è dato conoscere”.

 

Il 7 aprile arriverà al Centro d’Abruzzo Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, in Abruzzo per il firmacopie del suo ultimo cd.

L’8 aprile sarà la volta di Alessio Romano, che firma “D’amore e baccalà”, edizioni Il libro di Romano è dedicato a Lisbona, città conosciuta e amata dall’autore. E’ l’undicesimo volume di Allacarta, collana di EDT che ha come motto: “Ogni viaggio una storia, ogni storia un piatto”. Nel suo nuovo romanzo Alessio Romano porta il lettore alla scoperta della città, una tra le più poetiche capitali europee, città di Pessoa e di Tabucchi, raccontandola attraverso il cibo, il senso del gusto, i luoghi più caratteristici, il fado, i riferimenti alla letteratura… È in questa città sospesa tra sogno e realtà che Alessio incontra Beatriz, una cameriera bellissima, scontrosa ed evanescente. Ritrovarla nel dedalo del centro storico sarebbe impossibile, senza l’aiuto di complici inattesi: gli spiriti guida di Amália Rodrigues, Ingrid Bergman, Fernando Pessoa…”

Un cd e un libro saranno al centro dell’incontro del 13 aprile, quando in libreria arriverà Paolo Tocco, musicista al debutto anche come scrittore. Tocco parlerà del suo libro con cd audio “Ho bisogno di aria” sollecitato dalle domande del giornalista Luca Pompei.