Commissioni in Regione: elezioni e polemiche ( del Pd)

La Commissione Vigilanza, in Regione, va al M5S: Pietro Smargiassi eletto presidente. Dura presa di posizione del gruppo consiliare del Pd: “Noi unica vera opposizione. Anche i Cinque Stelle pensano solo ad occupar posti!”.

Sono stati infatti eletti, a Palazzo dell’Emiciclo, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni consiliari permanenti. Il nuovo presidente della Vigilanza è Pietro Smargiassi (M5S), Antonietta La Porta (Vice-Presidente-Lega Salvini Abruzzo), Emanuele Marcovecchio (Segretario-Lega Salvini Abruzzo).

Alla luce di questa elezione, il gruppo consiliare del Pd – con un comunicato stampa dai toni decisamente polemici- in più passaggi, parla di “diktat di Salvini” , di ” svelata vera natura del M5S interessato solo ad occupar posti”, di ” unica vera opposizione il Partito democratico”. Parlando di ” scelte compiute a prescindere dagli interessi degli abruzzesi” il Pd solleva i toni della polemica ricordando come ” la Commissione vigilanza sia l’unico vero organo di garanzia previsto dallo Statuto Regionale”. Di ” spartizione Lega-M5S” parlano i capigruppo Silvio Paolucci, Partito democratico, Americo Di Benedetto, ‘Legnini presidente’, Sandro Mariani ‘Abruzzo in Comune’.

“Ora è chiaro più che mai che in Abruzzo non vi è una maggioranza di centrodestra, ma Lega-M5S con la sudditanza di Forza Italia e Udc”. Nello stesso comunicato i tre parlano di “imposizioni di Salvini”, di ” due partiti divisi che eppure si accordano sulle poltrone”. Ribadendo, infine, come ” quella di Giovanni Legnini fosse la figura più autorevole per la presidenza di una Commissione così importante” si ribadisce che ” è ormai evidente che il Pd è l’unica vera opposizione in consiglio regionale e come tale eserciterà il suo ruolo combattivo e garantista in modo coerente, rigoroso e trasparente”.

“Il M5S alla guida di questa importante commissione per la tutela dei diritti degli abruzzesi è sinonimo di correttezza e abnegazione. Svolgerò questo ruolo con serietà, senza fare sconti a nessuno, puntando sempre a migliorare la qualità della vita degli abruzzesi. La commissione Vigilanza sarà molto attiva, questo posso dirlo già da ora, i cittadini da noi si aspettano un grande lavoro in termini di vigilanza e non abbiamo nessuna intenzione di deluderli così Il neo Presidente della commissione Vigilanza Pietro Smargiassi.