Lite su Fondi Fsc, Pd “a rischio milioni”, FdI “ok target”. Paolucci: “Interpellanza”. Verrecchia: “Argomenti distrazione massa”
Botta e risposta, con due note distinte, tra maggioranza di centrodestra e opposizioni in Regione Abruzzo sulla spesa legata alla Fondi FSC 2021-2027: il capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, ha annunciato un’interpellanza tesa a chiedere di accelerare la spesa Fondi per evitare il disimpegno delle risorse comunitarie: “Potrebbero essere a rischio milioni di euro. Opere ferme e concessionari in difficoltà: si costituisca il fondo di rotazione per sopperire alle esigenze di liquidità dei beneficiari”.
Il capogruppo di FdI, Massimo Verecchia, ha replicato con una secca smentita sottolineando che “il Pd usa argomenti di distrazione di massa per nascondere i suoi fallimenti, primo fra tutti quello dei
referendum che in Abruzzo ha fatto registrare un dato persino più basso rispetto a quello nazionale e sulle amministrative, dove non sono riusciti nemmeno a raggiungere il ballottaggio”.
“I dati di attuazione dell’Accordo per la Coesione al 31 dicembre 2024 – spiega ancora Verrecchia – certificano che la Regione ha rispettato i target finanziari prefissati, che per quella data erano proprio lo 0,49%. Inoltre, va ricordato che l’Accordo è stato firmato il 7 febbraio 2024, ma la Delibera Cipess di assegnazione delle risorse è stata pubblicata solo il 15 luglio 2024, quindi parlare di ritardi o inefficienze è del tutto pretestuoso. A fronte delle reali necessità dei beneficiari, la Regione sta attivando lo strumento di un fondo rotativo regionale, finanziato con risorse proprie, che sarà operativo da settembre 2025”.
Per Paolucci, invece, “serve una strategia positiva da parte della Regione per evitare il rischio disimpegno dei fondi della programmazione FSC 2021-2027, parte dei quali, a 6 mesi dalla nostra proposta di istituzione di un fondo di rotazione da 100 milioni in grado di assicurare la liquidità necessaria ai soggetti attuatori per cantierizzare gli interventi, sono ancora in fermi al palo. L’interpellanza nasce da una preoccupazione concreta: a fine febbraio, l’avanzamento della spesa FSC in Abruzzo era appena allo 0,49% – sottolinea ancora il dem Paolucci – Un dato che ci preoccupa e allarma, soprattutto per il fatto che a distanza di circa 6 mesi dalla presentazione dell’iniziativa legislativa per la costituzione del fondo di rotazione, la scelta di respingere tale proposta si è forse
rilevata come incauta e avventata”.
