Pescara: Alfano al Roadshow e per Alternativa Popolare

Il ministro Alfano partecipa al Roadshow per l’Internazionalizzazione al Padiglione espositivo del Porto turistico Marina di Pescara. Di seguito presenta “Alternativa Popolare”.

Il ministro degli Affari esteri e Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, stamani a Pescara, partecipa al Roadshow al Porto Turistico Marina di Pescara. Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” torna nuovamente in Abruzzo, regione, la nostra, che ha vissuto in questi ultimi mesi un periodo complesso, dimostrando comunque una forte tenuta, grande produttività e vivacità. L’evento è ospitato al padiglione espositivo del porto turistico Marina di Pescara, una tappa importante, nella quale le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza hanno modo di incontrare le aziende per confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione, strategia oggi imprescindibile nello sviluppo del sistema imprenditoriale, vista la sostanziale immobilità del mercato interno.

L’Abruzzo con un ragguardevole +9,7% rappresenta una delle regioni che ha maggiormente contribuito alla positiva crescita delle esportazioni nazionali nel 2016 (+1,2%). La regione ha fra i propri partner commerciali i principali paesi dell’Unione Europea (pressoché tutti con segno positivo), ma ottime performance registrano anche i mercati extra UE: Stati Uniti (+20,6%), Svizzera (+33,0%), Russia (+10,6%), Canada (+11,5%) e Cina, con un eccellente +49,4%. Solo Ungheria e Turchia sono in negativo. Settori trainanti si sono dimostrati gli autoveicoli e i macchinari in generale, il medicale, i componenti elettronici con, infine, un +195,3% registrato da tubi, condotti, profilati, cavi e relativi accessori in acciaio. Pescara e il suo territorio sono protagonisti di quest’apprezzabile tendenza, registrando a livello provinciale un +10,9% nelle esportazioni rispetto all’anno precedente. Settori di punta sono stati medicinali e preparati farmaceutici, prodotti farmaceutici di base, macchinari e il manifatturiero in generale (+298,1).

In questo contesto, appare quindi molto importante l’apporto del Roadshow, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall’ICE-Agenzia in collaborazione con Unioncamere Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara, partner territoriali dell’evento, che rappresenta una preziosa opportunità per approfondire strumenti e servizi per internazionalizzarsi con successo. La giornata è ricca di eventi.

“Il Ministero degli Esteri, – afferma il ministro Alfano – grazie anche all’attività svolta quotidianamente dalla rete diplomatica, interpreta un ruolo determinante per le imprese, che va ulteriormente diffuso perché tutti lo conoscano e ne possano usufruire. La diplomazia economica, in quest’ottica, è una priorità strategica del mio mandato alla Farnesina. La politica estera rappresenta, infatti, uno strumento prezioso per aiutare le aziende nel loro processo di crescita ed internazionalizzazione. La Farnesina incontra le imprese un progetto volto ad avvicinare le Istituzioni alle imprese sul territorio, al fine di informare su come il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e la rete delle Ambasciate e dei Consolati nel mondo operino attivamente al servizio del sistema produttivo italiano, fornendo alle imprese un continuo sostegno istituzionale con le autorità locali. In tale contesto, Alfano si è già recato a Torino e ad Udine e nei prossimi mesi farà tappa in altre importanti città italiane”.

ALFANO AL ROADSHOW (VIDEO)

 

Di seguito nella Sala Corradino d’Ascanio della sede pescarese del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Alfano partecipa alla conferenza stampa di presentazione di Alternativa Popolare Abruzzo con la partecipazione del presidente di Ap, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. “Questa nuova area politica moderata e di centro, ispirata ai principi del popolarismo europeo e del liberalismo – spiega il partito in una nota – si propone quale alternativa alla destra populista e alla sinistra dell’indietro tutta”. Partecipano alla conferenza il sottosegretario alla Giustizia, senatrice Federica Chiavaroli, coordinatrice del partito in Abruzzo, gli onorevoli Paolo Tancredi e Filippo Piccone e il consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Giorgio D’Ignazio.

ALFANO LANCIA ALTERNATIVA POPOLARE (VIDEO)