Previsioni meteo Abruzzo giovedì 8 agosto

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 8 agosto: poco  o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti al mattino a iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, verso il settore adriatico nel corso della mattinata. Si tratterà, inizialmente, di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione che si estende soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre infiltrazioni di aria umida ed instabile di origine atlantica raggiungono le nostre regioni settentrionali dove, nella giornata di ieri, si sono verificati frequenti fenomeni di instabilità con temporali anche di forte intensità; nelle prossime ore è attesa una graduale attenuazione dell’alta pressione anche sulle regioni centrali e, di conseguenza, masse d’aria umida di origine atlantica raggiungeranno anche la nostra regione, favorendo un temporaneo aumento della nuvolosità e dell’instabilità che si manifesterà lungo la dorsale appenninica, con formazioni temporalesche che, nel corso del pomeriggio-sera, tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, specie su Marche e Abruzzo. Da venerdì assisteremo ad un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che, nel weekend e nei primi giorni della prossima settimana, si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo condizioni di tempo stabile ma con temperature in sensibile aumento. Tornerà ad intensificarsi l’afa lungo le coste, mentre temperature molto elevate (probabilmente superiori ai
+40°C) interesseranno le zone collinari ed interne di Marche, Abruzzo,
Molise e Puglia, specie nei primi giorni della prossima settimana. Alla base dei dati attuali, inoltre, il caldo intenso proseguirà almeno fino alla vigilia di Ferragosto, a causa di un possibile nuovo cedimento dell’alta pressione che, se confermato, potrebbe favorire episodi di instabilità soprattutto al centro-nord: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti al mattino ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso il settore adriatico nel corso della mattinata, ma si tratterà, inizialmente, di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni.
Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti sul settore occidentale della nostra regione e sulle zone montuose, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti fin verso le zone collinari prossime alla costa, specie nel Teramano e nel Pescarese, in particolare nel tardo pomeriggio-sera. Dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in graduale estensione verso le restanti zone.
Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella giornata di venerdì.

Temperature: In lieve diminuzione rispetto alla giornata di ieri, specie in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali (Maestrale) con rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento a partire dalla tarda mattinata.


Giovanni De Palma, esporto meteo