X Concorso Internazionale “Città di Penne”: tra musica e recupero del patrimonio del territorio

Grande successo per l’edizione dedicata ai licei, medie, accademie e primi passi del X Concorso Internazionale “Città di Penne” . Un evento organizzato dall’Associazione Musica e Cultura APS con la direzione artistica della pianista Michela De Amicis e del flautista Sacha De Ritis.

A Penne sono arrivati più di 200 partecipanti che hanno gremito, nella serata dei vincitori , il giorno 15 maggio, l’auditorium “San Giovanni Evangelista”.  La presentazione del Concorso Internazionale a Categorie si è aperta ieri, 20 maggio, con il convegno ” Costruire e ricostruire” Il senso della Cultura in Abruzzo: Penne Gioiello d’ Arte fortemente voluto dal sindaco Gilberto Petrucci e dall’assessore alla Cultura Mario Semproni, già sindaco di Penne, che insieme alla pianista di fama internazionale Michela De Amicis (nella foto insieme al maestro Sacha De Ritis) hanno sottolineato l’importanza culturale del polo vestino e l’internazionalità dell’evento e la rivalutazione del centro storico di Penne.

La professoressa De Amicis spiega che: <Il convegno ha visto la presenza di relatori illustri: gli architetti Stefano Cecamore e Fabrizio La Rocchia, del Dipartimento di Architettura dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, collaboratori del professore Claudio Varagnoli, dell’assessore alla cultura, dottor Mario Semproni, dell’architetto Marco Costantini, della giornalista di Rete8 Gigliola Edmondo e del professore Dante Marianacci, presidente della Fondazione Aria.

La parte musicale è stata affidata al Quartetto Cherubino composto da Gaia Ditta, Vanessa Pantaleo, Martina Fazio e Flavia Di Stefano. A testimonianza della fervida attività artistica,  nei giorni 20 , 21 e 22 maggio, si svolge il Festival Internazionale del flauto diretto dal maestro Sacha De Ritis che vede la partecipazione dei maestri Valeria Desideri, Livia Duleba, Emanuele Cacciatore, Rita D’Arcangelo, con la partecipazione al pianoforte dei maestri Silvia Ciammaglichella e Fabio Monaco. Ringrazio, per la presenza alla manifestazione, la ditta Fratelli Onerati di Firenze per l’esposizione di straordinari flauti e ottavini.

L’evento cosí atteso è un fiore all’occhiello del panorama musicale italiano ed estero. Sono oltre 100 i partecipanti da tutto il mondo alla X Edizione del concorso a categorie a testimonianza di come in dieci anni Penne sia diventata per la musica e la cultura un punto di grande riferimento internazionale. La serata conclusiva si terrà alle ore 17:00 del giorno 29 maggio, dove si esibiranno i vincitori, compresi quelli dell’internazionale di canto lirico “Chiara Magni”. Le attività proseguiranno con il Festival “Incontri d’estate”, ormai appuntamento immancabile dell’estate pennese. Un grazie di cuore al Sindaco, a tutta l’Amministrazione comunale, al maestro Sacha De Ritis  e a tutti coloro che hanno reso possibile questa magia in uno dei borghi più belli d’Italia>.