WWF: via la plastica dalle spiagge con “Self tour Plastic Free”

Liberare le spiagge dalla plastica. E’ l’intento della campagna “Self tour Plastic Free”, lanciata dal WWF. Sabato 8 agosto a Pescara evento regionale sulla raccolta della plastica dalle spiagge.

Pulizia fai da te: piccoli gruppi familiari, in coppia, fra amici o in solitaria. Questa la formula proposta dal WWF per chi voglia rendere più belle e pulite le nostre spiagge questa estate è il Self Tour Plastic Free nata nell’ambito della Campagna GenerAzioneMare. L’iniziativa è dedicata a tutti coloro che desiderano impegnarsi, anche per poco tempo, mentre si trascorre una giornata al mare: tante piccole pulizie possono rendere le spiagge più pulite e soprattutto comunicare buone pratiche di comportamento. In Abruzzo sabato 8 agosto a Pescara, sempre nell’ambito della campagna GenerAzioneMare sarà organizzata una conferenza stampa con l’esposizione di alcuni oggetti raccolti durante le pulizie delle spiagge effettuate dai nostri volontari in questi mesi. Sarà un’ulteriore occasione per portare a conoscenza della quantità enorme di plastica e rifiuti che si accumula nel mare.

“Il rischio Covid ha reso meno frequenti gli eventi di gruppo legati alle attività di pulizia, anche se in Abruzzo sono state diverse le iniziative organizzate dai nostri volontari nel rispetto delle norme di sicurezza”, commenta Filomena Ricci, delegato WWF Abruzzo. “Il Self Tour Plastic Free diventa un modo semplice, ma efficace e adatto a tutti per fare la propria parte e partecipare alla sensibilizzazione al tema dell’abbandono della plastica in natura. Ci si potrà concentrare, ad esempio, su quei piccoli frammenti di plastica, quasi invisibili tra la sabbia o i ciottoli, oppure scovare rifiuti in angoli nascosti e su spiagge meno frequentate. Queste iniziative hanno lo scopo di sensibilizzare i cittadini per arrivare a un radicale cambiamento del nostro rapporto con la plastica. Bisogna che tutti ci attiviamo per ridurre l’uso della plastica monouso e non necessaria”.