Visite al buio all’Aurum di Pescara

Visite al “buio” , guidate da chi non può vedere , il 10 dicembre all’Aurum di Pescara per ammirare le opere dell’artista Michele Meomartino.

Un’esperienza sicuramente particolare quella in programma per il 10 dicembre all’Aurum di Pescara dove è in corso “Con Tatto”, la mostra di sculture realizzata dall’artista Michele Meomartino. Un’ iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “Solidarietà fa Sport”, ideato dall’assessorato comunale alle Politiche Sociali, guidato da Antonella Allegrino, per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti delle persone con disabilità. La mostra, che è realizzata in collaborazione con l’associazione Olis e gode del patrocinio dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, resterà aperta nella sala Cascella fino al 15 dicembre, con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. L’ingresso è libero.

L’assessore Allegrino, la quale ha già sperimentato la visita guidata al buio, spiega che “L’esperienza sensoriale è resa possibile grazie alla disponibilità dei non vedenti dell’Unione italiana ciechi, che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle 10 sculture esposte, con gli occhi coperti da una mascherina. Attraverso il “con-tatto” con le mani si potranno intuire le forme delle opere e il materiale con cui sono state plasmate. E’ un’esperienza particolare perché ci si affida a una persona che è abituata a vedere non con gli occhi, ma con gli altri sensi. Oltre a sfiorare con le mani angoli e curve per immaginare le sculture, si accarezza la nostra pietra della Maiella, un elemento naturale del nostro territorio. Non si ha di frequente, inoltre, la possibilità di toccare con le mani le opere di un artista”.