Visita Papa a L’Aquila: il programma religioso è pronto e ricco di iniziative

Fervono i preparativi a L’Aquila in vista della visita di papa Francesco, il prossimo 28 agosto, in occasione della Perdonanza Celestiniana. Il programma religioso è pronto e ricco di iniziative

Alla messa parteciperanno anche alcuni cardinali tra i quali Enrico Feroci, originario di Pizzoli, e Beniamino Stella. Il momento clou sarà la messa, alle ore 10, a Collemaggio, l’Angelus del Papa, con il rito dell’apertura della Porta Santa. Ci saranno anche altre celebrazioni nella stessa giornata come la Perdonanza dei giovani e tante altre iniziative previste il giorno successivo.

Per la visita del Pontefice è stato approntato un rigido piano di sicurezza, curato dall’ingegner Maurizio Ardingo, su indicazione del Vaticano e delle altre autorità.

Per questo gli organizzatori hanno deciso di mettere a disposizione biglietti gratuiti per i fedeli e saranno i parroci delle parrocchie a distribuirli secondo modalità che saranno stabilite il prossimo giovedì in una riunione operativa. Sia lo spazio di Collemaggio che quello Piazza Duomo avranno, infatti, una capienza contingentata per motivi di sicurezza. Sarà possibile, invece, assistere senza biglietto al passaggio del Santo Padre,a bordo della Papa Mobile, da piazza duomo al viale di Collemaggio.