Vasto Marina: i ladri rubano anche le pentole e le crocchette del gatto

A Vasto Marina i ladri sono tornati ad agire nelle attività commerciali e nei ristoranti dove hanno portato via persino pentole, utensili e generi alimentari.

Sul lungomare Ernesto Cordella a Vasto Marina i ladri, dopo essere entrati nei locali de “Il Panda”, una settimana fa,hanno fatto razzia portando via pentole, utensili da cucina, l’affettatrice, posate ed alcuni alimenti conservati in frigo tra i quali salumi, formaggi, ortaggi e anche l’olio custodito in taniche. A questo danno economico per il titolare si aggiunge anche il costo della riparazione delle zanzariere, che i delinquenti hanno danneggiato per introdursi nel locale. Altra spesa sarà quella di installare telecamere per la videosorveglianza.

Nella vicina pizzeria al taglio “Alla Marina”, già nel mirino dei ladri lo scorso agosto, i malviventi si sono penetrati nel recinto esterno ed hanno fatto man bassa dai frigoriferi, che si trovano sul retro sotto un porticato appena all’esterno della struttura, hanno prelevato generi alimentari tra i quali le crocchette del gatto e anche l’acido muriatico, la candeggina ed altri prodotti. del valore di circa 400 euro. Dal furgone, parcheggiato in strada, di proprietà del marito della titolare è stato portato via un borsone.

Sul doppio furto indagano i Carabinieri impegnati nel contrasto alla criminalità che ,tra il mese di dicembre del 2017 e gennaio del 2018, ha messo a segno, sia nella zona della marina che il centro storico a Vasto, furti ai danni di ristoranti, panifici, pescherie, negozi di frutta e verdura. Un fenomeno che, a dispetto dei dati che parlano di una diminuzione dei reati predatori in Italia e in Abruzzo, ha subito una escalation , non solo nel Vastese, e che tiene in forte apprensione i cittadini che hanno paura e non sempre, nonostante i sistemi di allarme installati e tutte le precauzioni adottate in chiave preventiva, si trovano di fronte a malviventi “super organizzati e privi di ogni scrupolo”.