Vasto incendio ad Alanno. Vigili del fuoco anche a Bolognano e Cugnoli

Un vasto incendio si è sviluppato in località Costa delle Plaie ad Alanno dove sono intervenuti  i vigili del fuoco di Pescara.

Sul posto al lavoro, con cinque mezzi, quattro squadre di vigili del fuoco di Pescara sono arrivate per spegnere le fiamme ben visibili anche dall’autostrada dalla quale alcuni automobilisti hanno scattato fotografie con i telefonini cellulari. Una, inviata alla redazione di Rete8, è quella che abbiamo pubblicato a corredo di questo articolo. L’incendio, in località Costa delle Plaie, ha interessato sterpaglie e terreni incolti in un’area impervia di circa 30 ettari.

A rendere difficoltose le operazioni il vento forte che ha creato danni e disagi anche a Pescara e in diversi centri della provincia dai quali sono state inoltrate numerose chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco. Oltre trenta gli interventi gestiti dal 115 a causa del vento che ha fatto cadere alberi su strade, divelto tendoni e danneggiato tetti sia nel capoluogo adriatico che in altri comuni del Pescarese.

I vigili del fuoco sono intervenuti oltre alla zona di Costa delle Plaie di Alanno anche a Piano d’Orta, nel comune di Bolognano dove è divampato un altro focolaio. Nel tardo pomeriggio, invece, dopo tre ore di intervento, sempre i vigili del fuoco del comando provinciale di Pescara sono riusciti a domare un rogo che, in contrada Piano Cignale a Cugnoli, ha distrutto circa 4 ettari di vegetazione.