Vasto: concerto di Capodanno dell’orchestra sinfonica internazionale “Bulgaria Classica”

Il 2 gennaio, alle ore 21, la Parrocchia San Paolo Apostolo di Vasto ospiterà il gran concerto di Capodanno dell’Orchestra sinfonica internazionale “Bulgaria Classica”

In programma molti dei brani immortali del concerto viennese: da Strauss a Verdi.A dirigere l’orchestra sarà il maestro Leonardo Quadrini, di origini beneventane e con un curriculum internazionale di alto livello. Duemila concerti all’attivo e trent’anni di carriera musicale alle spalle.

Gli organizzatori nel presentare l’evento citano una frase del compositore Johann Sebastian Bach: “Lo scopo e la ragione finale di tutta la musica non è altro che la gloria di Dio” e spiegano che:

«In tempi fortemente segnati da pandemie, guerre e ristrettezze, iniziare l’anno con un concerto di buona musica classica è sicuramente un bel segno di comunione e di speranza.
Il Concerto di Capodanno è una tradizione che nasce a Vienna nel 1939 nella splendida sala del Musikverein e da allora è un appuntamento immancabile, trasmesso in mondovisione, diretto sempre da grandi direttori tra cui Claudio Abbado, Riccardo Muti e Zubin Metha.

Il maestro Leonardo Quadrini si è diplomato in Musica Corale e Direzione di coro al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e in Direzione orchestrale a L’Aquila. Una vita dedicata alla musica in tutte le sue sfumature: dalla classica alla leggera. Ha diretto le maggiori orchestre sinfoniche europee e italiane e i più importanti cantanti (lirici e pop): da Katia Ricciarelli ad Al Bano, da Antonella Ruggiero a Placido Domingo al trio Il volo fino a Lucio Dalla. Ad ogni concerto è capace di coinvolgere il pubblico con esibizioni travolgenti.Di sicuro la musica e il suo incanto saranno protagonisti anche a San Paolo».