Valle Castellana: sordomuto si perde durante un’escursione, trovato grazie a GeoResQ

Un uomo sordomuto di 55 anni di Giulianova, oggi pomeriggio, aveva perso il sentiero durante un escursione in montagna a Valle Castellana ed è stato ritrovato grazie al GeoResQ del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo.

L’uomo, quando si è reso conto di essersi allontanato dal sentiero, sulle pendici settentrionali dei Monti della Laga, nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga,  nel territorio della provincia di Teramo, ha immediatamente inviato un messaggio ad un amico che ha allertato il 118 che ha subito attivato il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo.

Dall’aeroporto di Preturo a L’Aquila è decollato un l’elicottero e sono partite due squadre di terra alla ricerca dell’uomo. Grazie all’applicazione GeoResQ ,utilizzata dall’escursionista, i tecnici del 118 lo hanno localizzato illeso, anche se ancora spaventato.

Cos’è GeoResQ:

E’ un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta. Il servizio è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI). Consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.