Vaccini anti-Covid Abruzzo: in farmacia prenotazioni, somministrazioni e green pass

Da ieri 1 luglio, in Abruzzo, è possibile prenotare la vaccinazione anti SarsCov2 anche nelle farmacie che hanno aderito all’accordo quadro della Regione per la somministrazione dei vaccini.

Le prime farmacie che sono scese in campo e sono già pronte per accompagnare la campagna vaccinale regionale, dispongono di due tipi di vaccini: uno a vettore adenovirale e uno a Rna messaggero per consentire così la somministrazione a tutte le fasce di età.

Le farmacie hanno il compito di gestire le prenotazioni, raccogliendo le anamnesi e dal 5 luglio, al raggiungimento del numero minimo di prenotazioni per tipologia di vaccino, e in attesa di una compiuta definizione da parte della Regione e di tutti gli attori coinvolti di un disciplinare attuativo delle attività, inizieranno anche le inoculazioni.

A Pescara la farmacia Alleva di piazza Le Laudi ha già attivato questo servizio e al Tg8 il dottore Marcello Alleva, ha detto che “dal 7 luglio potranno essere inoculati i vaccini Pfizer per gli under 60 e Johnson&Johnson per gli over 60. Sarà possibile ritirare in farmacia anche il green pass dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino. Un servizio utile soprattutto alle persone che hanno difficoltà ad usare internet “.

Per lavorare a questo obiettivo i farmacisti hanno partecipato a corsi di formazione teorici dell’ISS e a sessioni pratiche di tutoraggio professionale da parte di medici e infermieri vaccinatori e sono preparati e pronti per le inoculazioni.