Università: corsi di lingue straniere gratuiti per studenti

Università D’Annunzio Chieti – Pescara: corsi di lingue straniere gratuiti per studenti.

L’università ”D’Annunzio” di Chieti-Pescara ha organizzato corsi gratuiti di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e serbo-croato per i propri iscritti, corsi organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo che li ha ideati e promossi, un’iniziativa fortemente sostenuta dal Rettore Sergio Caputi.

Le lezioni seguono le linee del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue e a fine corso è previsto il rilascio di un attestato da parte del Centro Linguistico di Ateneo: i corsi di inglese in questo primo semestre partiranno il prossimo 7 settembre mentre quelli delle altre lingue inizieranno ad ottobre. Avranno tutti la durata di 30 ore spalmate in due mesi di frequenza. Saranno tutti ripetuti anche nel secondo semestre così da consentire la partecipazione a chi non si potrò iscrivere ora e a chi non potrà frequentarli per motivi di studio. La partecipazione da parte degli studenti sarà possibile solo on-line sulla piattaforma Teams e ciascuno studente può iscriversi a non più di due corsi contemporaneamente.

”Al giorno d’oggi – spiega la professoressa Tania Zulli, direttrice del Centro Linguistico di Ateneo – conoscere altre lingue è fondamentale. Siamo abituati a viaggiare di più e sempre di più all’estero, siamo quindi portati a confrontarci con realtà internazionali e multiculturali, sicché non è più possibile pensare di non parlare o anche solo di non comprendere bene una lingua straniera. Ma, soprattutto, per essere competitivi sul mercato del lavoro è necessario ormai conoscere almeno due lingue oltre alla propria. Proprio per questi motivi abbiamo deciso di organizzare corsi di tutti i livelli, insegnati dagli Esperti Linguistici del Cla, che sono docenti madrelingua, ovvero la fonte più qualificata da cui apprendere una lingua straniera”.