Tortoreto, al via il “controllo del vicinato”

Sottoscritto tra la Prefettura e il Comune di Tortoreto il protocollo d’intesa per il progetto “controllo del vicinato” una novità assoluta per la Provincia di Teramo.

L’obiettivo è quello di trasformare i cittadini in sentinelle del territorio, che avranno il compito di segnalare alle autorità competenti passanti, auto e situazioni sospette. Un progetto che permetterà di stringere una forte collaborazione con le forze dell’ordine e la polizia locale volta al monitoraggio attivo del comune costiero.

Arianna Del Sordo, assessore comunale di Tortoreto: “Lo scopo è realizzare, nell’ambito della sicurezza integrata, un modello di partecipazione attiva dei cittadini a supporto alle attività istituzionali. L’attuazione della rilevante iniziativa, che non presuppone alcun servizio di pattugliamento delle strade cittadine, ma solo elevazione della soglia di attenzione nei pressi delle proprie abitazioni, con segnalazione dei casi anomali rilevati, è subordinata a tutta una serie di attività informativa e formativa svolta presso il Comune in collaborazione con le forze di polizia”.