Tornareccio: il sottosegretario Chiavaroli consegna la Costituzione ai giovani

chiavaroli

Il sottosegretario alla Giustizia Chiavaroli venerdì sarà a Tornareccio dove consegnerà,una copia della Costituzione ai giovani ed inaugurerà un ciclo di incontri sulla legalità.

La senatrice abruzzese Federica Chiavaroli, sottosegretaria del Ministero di Giustizia venerdì 15 aprile sarà a Tornareccio dove inaugurerà un percorso di formazione su legalità e bene comune promosso dal sindaco Remo Fioriti. La sottosegretaria consegnerà una copia della Costituzione ai diciottenni e agli studenti delle terze medie di Tornareccio, Archi, Perano e Montazzoli. A seguire interverrà sul tema “La Costituzione per i cittadini di oggi e di domani”. L’appuntamento, è in programma per le ore  17, nel salone polifunzionale “Remo Gaspari” in viale don Bosco. Il sindaco di Tornareccio, Remo Fioriti,  inaugura con questa autorevole presenza istituzionale il percorso di formazione per studenti e cittadini “A regola d’arte. Alla scoperta dell’arte di amministrare senza infrangere le regole”, articolato in cinque tappe e pensato per conoscere da vicino i meccanismi che regolano la vita civile di una comunità, le opportunità e i rischi, e i buoni esempi di chi non rinuncia a lavorare bene per il bene comune. Dopo quella della sottosegretaria  Chiavaroli, sono previste le lezioni del prefetto di Chieti Antonio Corona sul tema “Dal Comune allo Stato: come funziona la Repubblica?”  in programma il 28 aprile; la lezione dell’avvocato Rocco Flacco,  esperto di diritto amministrativo,  su “Le regole della pubblica amministrazione e il rapporto con i cittadini” , prevista per il 13 maggio, e la lezione di  Angelo Radica, sindaco di Tollo, che il 10 giugno  affronterà il tema “In prima linea per il bene di tutti” .

Il sindaco Fioriti afferma che “Come cittadino, sindaco, insegnante e padre l’educazione alla legalità rappresenta per me una preoccupazione costante. Per questo, ho pensato di predisporre un percorso rivolto ai giovani del mio paese e del territorio, coinvolgendo i protagonisti del bene comune: da chi prende le decisioni a chi le fa rispettare, passando per chi può aiutare i partecipanti anche a capire come nascono tali scelte. Iniziative del genere possono contribuire a mettere in moto una tensione legale per far maturare nei nostri giovani il giusto senso di responsabilità nei confronti della cosa pubblica. Ringrazio di cuore la senatrice Chiavaroli che inaugurerà questo percorso e tutti gli altri relatori per l’interesse mostrato e la loro disponibilità”.