Tornano a brillare le stelle internazionali di Pescara Jazz

Si riaccendono i riflettori su Pescara Jazz e al porto turistico arrivano artisti di fama internazionale. Dopo l’apertura con Cinzia Tedesco e Modalità Trio, questa sera, sul palco saliranno Enrico Rava, Fred Hersh duo e Christian Mascetta Trio.

Il Pescara Jazz, festival organizzato e promosso dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, sotto la direzione artistica del maestro Angelo Valori, torna a splendere con il ritorno degli artisti internazionali. Ieri sera partenza con l’esordio sulle note di Verdi e Puccini di Cinzia Tedesco e la presentazione in anteprima al pubblico dell’ultimo lavoro artistico – M.E.N – del clarinettista Nico Gori e Modalità Trio di cui fanno parte  anche Massimo Moriconi, contrabbasso e basso elettrico e Ellade Bandini, batteria.

Cinzia Tedesco ha brillantemente vinto la difficile sfida di coniugare lirica e jazz. Dalle aree della Traviata al Rigoletto, fino alla Butterfly e alla Bohème, l’artista pugliese ha esplorato un ambito nel quale nessuno al mondo aveva cantato in jazz queste arie e il pubblico ha apprezzato spettacolo “Verdi & Puccini in Jazz”.

Il progetto, ideato da Cinzia Tedesco, grande talento vocale del jazz nazionale e internazionale, ha visto sul palco anche Stefano Sabatini, al pianoforte e arrangiamenti, Luca Pirozzi al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria. Melodie memorabili che rivivono nel mood latino, nello swing tagliente e nelle romantiche ballad jazz, atmosfere che nulla tolgono all’originale bellezza. Una musica adatta a tutte le generazioni per l’apertura della 49/a edizione di “Pescara Jazz 2021” insieme a Nico Gori  con Modalità Trio.

Tra la prima e la seconda parte del concerto il neopresidente dell’EnteManifestazioni Pescaresi Valter Meale ha portato il suo saluto al pubblico sottolineando l’importanza culturale e identitaria della rassegna per la città dannunziana.

La manifestazione, in programma fino al 30 luglio vedrà tra i  protagonisti, sul palco del Teatro D’Annunzio anche Vinicio Capossela e Gino Paoli.