Castiglione a Casauria: morso da una vipera mentre cerca asparagi

Un uomo di Tocco da Casauria è stato morso da una vipera mentre era in cerca di asparagi Castiglione a Casauria. Dopo essere stato soccorso da un amico è stato ricoverato in ospedale a Chieti.

E’ stato punto da una vipera sul dorso della mano destra Nicola Coia, 65 anni, pensionato di Tocco da Casauria, presidente della associazione micologica toccolana. Martedì scorso era in cerca di asparagi insieme ad un amico, come accade quasi giornalmente in questo periodo, in territorio di Castiglione a Casauria, quando ha sentito una fitta alla mano e si è sentito male. Sarebbe stato morso da una rarissima vipera Ursinii, o degli Orsini. Il sessantacinquenne ha percorso pochi metri a piedi ed è fortunatamente riuscito ad avvertire l’amico con il telefonino prima che le forze lo abbandonassero. Il compagno di escursione ha allertato i soccorsi e sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 di Popoli che ha prestato le prime cure sanitarie mentre l’elicottero del 118 lo ha trasferito all’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti, dove è ancora tenuto in osservazione, e oggi dovrebbe essere dimesso.

NOTIZIE SU VIPERA DEGLI ORSINI :

La vipera in questione è  lunga circa 50 centimetri e ,  in Abruzzo,  vive nelle praterie e zone pedemontane del Gran Sasso. È classificata “in via di estinzione” dall’International Union for Conservation of Nature, insieme al Panda Gigante, il Gorilla di Montagna e la Tigre siberiana.

 

1 Commento su "Castiglione a Casauria: morso da una vipera mentre cerca asparagi"

  1. Fortunatamente il veleno della vipera dell’Orsini non è potente e, date le ridotte dimensioni dei suoi denti, ne inietta piccole dosi.
    Anche se presenta delle neurotossine ha effetti clinici irrilevanti sull’uomo… quindi non uccidete questi serpenti!

I commenti sono chiusi