Teramo: pneumatici invernali, occhio alle truffe online

A partire da 15 novembre tornerà in vigore l’obbligo dei pneumatici invernali sulle autovetture oppure di tenere a bordo le catene da neve.

L’obbligo entrerà in vigore al di fuori dei centri abitati ma i Comuni possono richiedere il vincolo anche all’interno delle zone urbane. L’associazione consumatori “Robin Hood” mette in guardia i consumatori sulle truffe legate all’acquisto su internet dei pneumatici.

In questi giorni sono stati registrati diversi i casi di prodotti acquistati e non corrispondenti all’offerta e con problematiche relative alla usura dei pneumatici oppure a dati dichiarati che poi si sono rivelati differenti al momento dell’acquisto. Va, inoltre, ricordato che le vendite per contrassegno sono di difficile contestazione e molte volte, come dice il proverbio, ” l’impresa non vale spesa”.

L’associazione invita i consumatori a valutare i pro ed i contro dell’acquisto on line: “Inutile ricordare l’importanza dei pneumatici per la frenata la tenuta sulla strada e per la sicurezza sulla strada. Pertanto avere un gommista di fiducia, anche se i costi sono leggermente maggiori, significa avere un punto di riferimento certo, esperienza e professionalità, difficilmente recuperabili su un sito on line. Aiutiamoci aiutando l’economia locale, un sito web difficilmente ripara una gomma”.