Teramo: detenuto aggredisce un agente, Fp Cgil chiede interventi urgenti

La Fp Cgil Abruzzo e Molise Polizia Penitenziaria chiede interventi urgenti dopo l’ennesima aggressione avvenuta. ieri 13 aprile, nella casa circondariale di Teramo, da parte di un detenuto nei confronti di un poliziotto.

Con una lettera inviata al Provveditore regionale, i segretari Giuseppe Merola e Roberto Cerquitelli, in rappresentanza del sindacato, chiedono interventi urgenti e in particolare il trasferimento del detenuto in altra struttura penitenziaria.

Il testo della lettera:

“Egregio Provveditore,

corre il doveroso obbligo, da parte di questo Coordinamento Regionale, stigmatizzare il grave evento verificatosi, nella giornata del 13 aprile ultimo scorso, presso l’Istituto indicato in oggetto.

Nella fattispecie, un detenuto (con problematiche di natura psichiatrica) ha aggredito fisicamente un poliziotto penitenziario.

Detto ciò, appare indispensabile chiederLe un immediato intervento in tal senso, nell’opportuna ed improcrastinabile misura di un trasferimento, del detenuto argomentato, presso altro penitenziario, considerato l’interessamento dello stesso in pregressi ed analoghi episodi.

Pertanto, onde arginare ulteriori ed eventuali compromissione dei profili di ordine e sicurezza e al fine di preservare l’incolumità psico fisica di tutta la collettività penitenziaria, Voglia la S.V. dare giusto seguito a quanto sopra esposto e richiesto. .

Fiduciosi di una Sua attenzione, si inviano distinti saluti e si resta in attesa di cortese riscontro”.

CORONAVIRUS: Pezzopane (Pd), governo tuteli personale Polizia Penitenziaria.Dotare le carceri di mascherine e dispositivi.

Lo scrive la deputata abruzzese Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera in un’interrogazione presentata al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministero della Salute e al Ministero dell’Interno.

La Deputata Dem afferma che “Agenti di Polizia Penitenziaria di stanza presso la Casa di Reclusione di Sulmona sono risultati positivi al COVID-19 e sono attualmente ricoverati presso strutture ospedaliere. Sul territorio nazionale vi sono più di cento poliziotti penitenziari positivi al COVID-19 ed è necessario ed urgente che vengano valutati, nelle proprie competenze politiche-governative, interventi in tal senso, così da poter assicurare i test argomentati a tutti gli agenti penitenziari in servizio presso le strutture delle Regioni Abruzzo e Molise.

Alla luce dei fatti sopra riportati quali misure compreso i test sierologici, il Governo intenda adottare al fine di tutelare la salute del personale di Polizia Penitenziaria. La tutela di tutto il personale che opera all’interno delle carceri è essenziale per dare sicurezza a loro e alle loro famiglie, ma anche a tutti i detenuti anch’essi da sottoporre ad ogni forma di tutela della loro salute.”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI