Covid Teramo: chiuse le elementari della Noè Lucidi

Teramo-noè-lucidi-scuola-rete8

A Teramo il sindaco D’Alberto ha disposto la chiusura immediata della scuola Noè Lucidi.

È il primo provvedimento di chiusura di una scuola sul territorio comunale dall’inizio della seconda ondata Covid. Decisione presa a seguito del riscontro, tra tamponi Asl e tamponi nei laboratori privati, di tredici studenti e due docenti positivi nella scuola, distribuiti in sette classi su 17, che hanno portato all’isolamento fiduciario di 82 persone in attesa di tampone. Chiusura che durerà almeno 10 giorni, con tutti i 299 alunni della scuola che seguiranno le lezioni con la didattica a distanza.

Gianguido D’Alberto Sindaco di Teramo: “A seguito della comunicazione della Asl che ha riscontrato una situazione di difficoltà alla Noè Lucidi, relativa non tanto al numero assoluto di casi ma al potenziale di rischio epidemiologico, abbiamo adottato un provvedimento di chiusura della scuola” .

Il sindaco ha evidenziato come questo sia stato possibile grazie al riconoscimento dei risultati dei tamponi privati, come da protocollo Asl.

“Ho detto all’ufficio scolastico regionale che questa procedura deve essere estesa su tutto il territorio regionale, perché è assurdo che ancora oggi ci sia chi, mettendo avanti il burocratese, non riconosca i risultati dei tamponi privati mettendo a rischio la tenuta del sistema e il diritto alla salute” conclude il sindaco.”

Il servizio del Tg8