Superbonus 110%, Tavani: “Gara europea da 43 milioni per riqualificare 101 edifici dell’Ater”

Il presidente dell’Ater di Chieti Antonio Tavani annuncia una gara europea da 43 milioni di euro per la riqualificazione, l’efficientamento energetico e il miglioramento sismico di 101 immobili dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale

Il presidente Antonio Tavani (nella foto in basso) ha annunciato che la gara europea è stata bandita dopo la delibera del Consiglio di amministrazione con la quale Ater ha approvato lo scorso primo settembre lo studio di prefattibilità tecnica ed economica.

Tavani spiega che <Con i colleghi consiglieri Emanuela Malatesta e Antonio Di Renzo si è deciso di dare immediato avvio alle attività delle procedure di gara europea, tramite convenzione con l’ARIC , l’Agenzia Regionale di Informatica e Committenza della Regione Abruzzo. Sono 101 gli edifici destinatari dell’atto di programmazione Ater  e gli interventi oggetto di gara sono finalizzati alla riqualificazione energetica e al miglioramento sismico ai sensi del superbonus 110%, previsti su 784 alloggi in 19 Comuni: Bucchianico, Canosa Sannita, Casacanditella, Chieti, Crecchio, Fara Filiorum Petri, Francavilla al mare, Giuliano teatino, Guardiagrele, Miglianico, Orsogna, Ortona, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Ripa teatina, San Giovanni teatino, San Martino sulla Marrucina, Tollo e Torrevecchia teatina.

Dal punto di vista attuativo lo sconto fattura sarà la modalità attuativa con cui verrà garantito il corrispettivo agli operatori economici aggiudicatari, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, come da normativa vigente. Ater Chieti, con la propria struttura e organizzazione, dà corso alla più grande iniziativa di programmazione e progettazione per la riqualificazione del suo patrimonio attraverso interventi immediatamente appaltabili. Questa progettualità è un asset strategico per Ater Chieti e per la programmazione pluriennale degli interventi. Un lavoro ottenuto grazie al qualificato team tecnico per la pianificazione e la progettualità attivata, ottimamente coordinato dalla direzione aziendale>.

Il direttore generale dell’Ater, Giuseppe D’Alessandro, afferma che <dopo mesi di studio e lavoro in team di tutta la struttura tecnica di missione superbonus dell’Ater, assieme al Rup architetto Valeriano Mergiotti e all’assistenza tecnica di Cassa Depositi e Prestiti, ATER Chieti avvia, con la Centrale regionale d’acquisti ARIC, una gara europea a procedura aperta suddivisa in due lotti per la riqualificazione Erp del valore per il lotto A di euro 15.942.049,20 e per il lotto B del valore di euro 27.363.288,40, che riguarda oltre il 30% del patrimonio. Una iniziativa  finalizzata alla conclusione di Accordi Quadro con Operatori economici per la fornitura di attività tecniche propedeutiche al superbonus 110% quali progettazione esecutiva, esecuzione degli interventi e prestazioni professionali connesse, da eseguire sul patrimonio Erp individuato>.