Sulmona: la statua di Ovidio restituita alla città

Alle 18.30 sarà tolto il drappo rosso sulla restaurata statua di Ovidio in Piazza XX settembre a Sulmona. Un’opera realizzata grazie alla generosità del sindaco di Vaughan (Canada) Maurizio Bevilacqua originario del capoluogo peligno.

Una grande cerimonia con il collegamento audio video con il Canada da dove Maurizio Bevilacqua, sindaco di Vaughan ma originario di Sulmona assisterà, insieme alla cittadinanza tutta, alla scoperta del drappo che proprio stamane è stato apposto sulla splendida statua di Ovidio rimessa a nuovo. Un progetto curato nei minimi dettagli dall’assessore comunale Alessandro Bencivenga, dalla responsabile scientifica Anna Colangelo e dalla restauratrice Giulia Basilissi che, insieme al suo staff, ha impiegato tre mesi per completare l’opera:

“E’ stato particolarmente difficoltoso – ha detto la Basilissi – perché erano 20 anni almeno che la statua non veniva sottoposta ad una manutenzione, per cui trattandosi di un bronzo particolarmente poroso, ha assorbito i segni del tempo. Abbiamo cercato di riportare la statua all’antico splendore anche con tecniche particolarmente innovative come l’utilizzo di un particolare enzima ed avvalendosi anche di uno staff di chimici.”

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=Q9ZN-q75JVM