Sulmona: convegno su “La Resistenza umanitaria”

La Resistenza Umanitaria e le vicende legate alla traversata della Maiella tra il 1943 e il 1944 al centro di un convegno che si è svolto a Sulmona

Il simposio è stato ospitato dalla sede dell’Archivio di Stato di Viale Sant’Antonio. Sono state approfondite le vicende legate alla presenza di un campo di concentramento per i prigionieri alleati, nella frazione di Fonte d’Amore, e al loro rapporto con la popolazione civile dopo l’8 settembre del 1943.

Il convegno è stato promosso dall’Associazione “Il Sentiero della Libertà” con il patrocinio dello Iasric, dell’Archivio di Stato dell’Aquila e di Sulmona e del Comune di Sulmona. E’ stata ricordata anche la traversata del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi e di altri, ex prigionieri e antifascisti, avvenuta il 24 marzo 1944.

E’ stato anche presentato, in anteprima nazionale, il libro “Sul Sentiero della Libertà”, a cura di Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia e pubblicato da Ianieri edizioni. Il volume sarà in libreria dal prossimo 31 marzo 2023. Si tratta di una raccolta di testimonianze sui protagonisti della Resistenza Umanitaria in memoria dello studioso e storico Mario Setta, primo presidente dell’Associazione “Il Sentiero della Libertà”.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Cicerone 2023”. Su iniziativa dell’Archivio di Stato dell’Aquila e della sezione di Sulmona è stata anche allestita una mostra documentaria sul Campo di Concentramento n. 78 di Fonte d’Amore e su alcuni protagonisti dell’antifascismo e della Resistenza.

Guarda il servizio del TG8: