Spoltore: la chiesa di San Panfilo torna all’antica bellezza

E’ stato presentato oggi in Prefettura a Pescara il progetto di restauro e consolidamento della chiesa di San Panfilo a Spoltore

Oggi consegna dei lavori che dovrebbero essere terminati entro il 2024 e rendere agibile l’edificio ai fedeli, dopo i crolli avvenuti cinque anni fa. Il prefetto Flavio Ferdani intanto ha annunciato che altri nove luoghi di culto saranno restaurati in provincia di Pescara.

Il progetto è stato finanziato con fondi del PNRR , il Piano nazionale di ripresa e resilienza ed è curato dal Provveditorato Interregionale per le Opere pubbliche per il Lazio, Abruzzo e Sardegna – Sede coordinata L’Aquila.

I lavori di restauro dell’intero complesso sono affidati agli architetti Fabio Armillotta, Carmela Palmieri e Marco Santomauro dello studio CASaAssociati. Ultimati recentemente, tali lavori di ristrutturazione hanno restituito all’edificio la sua antica bellezza, rendendolo idoneo ad attività di turismo, agriturismo e ricettività nell’ambito delle funzioni di azienda agricola nel pieno rispetto della storia e delle architetture già presenti: sono state infatti conservate le strutture originali e si è intervenuto nella realizzazione di aree nuove in maniera quasi impercettibile.