Spoltore: Fosso Grande, partono i lavori di manutenzione straordinaria

Partiranno la prossima settimana i lavori di manutenzione straordinaria di Fosso Grande dove la ditta MG Appalti Srl di Elice provvederà a pulire e rimuovere la vegetazione nella zona antropizzata del canale che ha ricorrenti criticità.

Fosso Grande è un canale d’acqua, lungo sette chilometri, che parte da località Colle Morgetta, tra Montesilvano e Spoltore, e raggiunge il fiume Pescara, all’altezza del quartiere Villa Fabio, in zona di via del Circuito a Pescara. 

I lavori rappresentano una tappa che porterà alla realizzazione di interventi strutturali come auspicano i sindaci di Spoltore Luciano Di Lorito e di Pescara Carlo Masci, gli assessori ai lavori pubblici Stefano Sebastiani e Luigi Albore Mascia e il consigliere regionale Vincenzo D’Incecco che in sinergia stanno lavorando e che sono riusciti a reperire le risorse per questo primo intervento del costo complessivo di 80 mila euro, 60 mila messi a disposizione dalla Regione e 20 mila dal Comune di Spoltore.

Il sindaco Di Lorito afferma che ” I lavori dovrebbero partire all’inizio della prossima settimana, condizioni meteorologiche permettendo. Si tratta della tappa di un percorso iniziato nel gennaio del 2020. Un problema storico che è sorto da quando l’ultimo tratto del canale è stato intubato.

Con le piogge di creano problemi alle case costruite a ridosso del canale. Grazie ai fondi stanziati dalla Regione lo scorso anno e all’intervento del consigliere D’Incecco, la tappa che inizia ora dovrà andare avanti e chiediamo che le competenze tornino alla Regione che potrà così disporre fondi per interventi strutturali risolutivi”.

https://www.youtube.com/watch?v=q9RhFiglLIg