Sopralluogo all’ex Montecatini di Piano d’Orta

Sopralluogo nell’area dell’ ex Montecatini di Piano d’Orta per valutare i nuovi eventuali confini dell’area inclusa nel Sito di Interesse Nazionale di Bolognano.

Si è svolto ieri mattina, nell’area dell’ ex Montecatini di Piano d’Orta, il sopralluogo convocato dalla regione Abruzzo per valutare i nuovi eventuali confini dell’area inclusa nel S.I.N. denominato “Bussi sul Tirino, il Sito di Interesse Nazionale di Bolognano. Insieme al dirigente del settore Ambiente della Regione Franco Gerardini c’erano il presidente della Provincia Antonio Di Marco, il comandante della Polizia provinciale Giulio Honarati, il sindaco di Bolognano Silvina Sarra, l’avvocato Matteo Di Tonno in rappresentanza del Comune di Bolognano e della Provincia di Pescara, Lucina Luchetti dell’ARTA, Federica Ederle, in rappresentanza della famiglia proprietaria del terreno, Augusto De Sanctis, del Forum dell’acqua, rappresentanti della ASL e della Edison.

PianodOrta

 

Il presidente della Provincia Di Marco ricorda che “il sopralluogo era stato richiesto dal ministero dell’Ambiente e indetto dalla regione Abruzzo per mettere a punto la proposta di una nuova perimetrazione dell’area del sito, ricalcando l’area originaria dell’antico stabilimento di acido solforico, area circoscritta dalle mura originarie dello stabilimento. Se l’ampliamento sarà approvato, la Giunta Regionale dovrà poi deliberare in questo senso. La Provincia anche alla luce della nuova perimetrazione del sito, valuta l’eventuale richiesta di risarcimento del danno ambientale nei confronti del soggetto responsabile dell’inquinamento. Le lavorazioni compiute in sfregio alla tutela dell’ambiente e del territorio verranno attentamente vagliate così da poter restituire alla comunità  un’area idonea agli usi residenziali e produttivi e di trasformare i danni arrecati in un indennizzo fa riversare anch’esso in favore del territorio”.