Silvi: deferito per abbandono di animale rischia arresto o forte multa

I militari del Nucleo Cites del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, a seguito di segnalazione di privati cittadini, hanno proceduto al sequestro nel Comune di Silvi di un cane di razza “Labrador Retriever”, abbandonato in un terreno di proprietà della Società Autostrade per l’Italia S.p.A., occupato abusivamente da un quarantenne del posto, risultato il proprietario dell’animale. L’uomo è stato deferito.

I Militari operanti hanno trovato il cane in stato di forte deperimento fisico, privo di qualsiasi riparo dalle intemperie, all’interno di una recinzione, su un terreno sul quale era accatastato anche altro materiale di vario genere. Inoltre, essendo risaliti attraverso il microchip al proprietario dell’animale, contattavano il personale medico-veterinario dell’ASL di Teramo per una ulteriore valutazione delle condizioni fisiche dell’animale. Confermate, quindi, dai Sanitari le precarie condizioni del Labrador, i Forestali del Nucleo Carabinieri CITES hanno proceduto al sequestro del cane e alla sua consegna a un’associazione animalista locale per le necessarie cure e il successivo affidamento a un cittadino che lo possa accudire.

“Il precedente proprietario del cane, ha dichiarato il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Pescara, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Teramo per il reato di abbandono di animale e ora rischia l’arresto fino a un anno o l’ammenda di 10 mila euro”.