Silvi: convegno sulle Politiche per un mondo nuovo

Si è svolta a Silvi la terza tappa del convegno nazionale dal titolo “Politiche per un mondo nuovo”. L’evento è stato organizzato dal deputato Alberto Bagnai, docente dell’Università “Gabriele d’Annunzio” e responsabile economia della Lega

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di fare il punto su analisi e previsioni sulle questioni economiche che riguardano l’Italia e l’Europa. L’evento è parte di un tour promosso dal deputato Alberto Bagnai eletto in Abruzzo nel collegio uninominale di Chieti.

Durante il convegno si è parlato anche delle possibili soluzioni da mettere in campo per il rilancio economico. Tra i relatori c’erano l’eurodeputato Antonio Maria Rinaldi, membro della Commissione ECON al Parlamento Europeo, anche lui vicino all’Abruzzo, in quanto già docente di Finanza aziendale all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Pescara e il senatore Claudio Borghi, membro del Copasir. In questo momento storico individuare le categorie da tutelare rappresenta la prima strategia utile per dare sostegno concreto alle famiglie.

Bagnai ha detto che «Dopo anni di sostanziale stagnazione e deflazione dell’economia gli anni Venti di questo secolo ci presentano un contesto da molto tempo inconsueto di inflazione persistente, causata da una serie di shock dal lato dell’offerta, primo fra tutti la crisi energetica.

L’obiettivo dell’incontro è stato anche quello di aprire una riflessione su come la politica economica debba agire in questo mondo nuovo, sulle sfide che esso presenta per la distribuzione del reddito, su come la transizione ecologica abbia contribuito a creare certe criticità e su come si dovrebbe intervenire per disinnescarle».

Guarda il servizio del Tg8: