Sicurezza: da Ance Pescara promemoria per gli enti locali

Mancano pochi giorni alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande per investire risorse, fuori dai vincoli di bilancio, su sicurezza delle scuole e del territorio. Da Ance Pescara il promemoria per gli enti locali.

Non c’è tempo da perdere: mancano pochi giorni alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande utili ad investire risorse sulla sicurezza delle scuole e del territorio fuori dai vincoli di bilancio. Gli enti locali che presenteranno le istanze entro il 20 febbraio potranno usufruire di spazi finanziari fuori dai vincoli del pareggio di bilancio per avviare interventi su scuole, ricostruzione post terremoto (per comuni e provincie colpite dal sisma del Centro Italia e dell’Emilia Romagna del 2012) e messa in sicurezza sismica e idrogeologica. Un’opportunità resa possibile dalla legge di bilancio 2017 che libera nelle casse degli enti locali somme consistenti: 700 milioni di euro nel triennio 2017-2019, di cui 300 solo per l’edilizia scolastica.

“Entro il prossimo 20 febbraio – dichiara il presidente dell’associazione costruttori edili della sede di Pescara, Marco Sciarra – gli enti locali potranno inviare la propria richiesta alla struttura di missione per l’edilizia scolastica o alla Ragioneria generale dello Stato, secondo specifiche procedure segnalate dal Governo. Si tratta di un’occasione che non possiamo perdere. Il nostro sistema associativo è pronto a offrire tutto il proprio supporto e la massima collaborazione per riuscire a realizzare finalmente una serie di interventi indispensabili per la sicurezza dei nostri figli e per la competitività del nostro territorio.”