Si è spento Ennio Balducci

Lutto nel mondo dell’informazione abruzzese: si è spento oggi, 14 agosto, Ennio Balducci, cineoperatore e giornalista pubblicista. I funerali saranno celebrati domenica 16 agosto alle ore 11.30 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria in via Vespucci a Pescara.

Ennio Balducci, è morto nella sua abitazione a Pescara. Aveva 58 anni, compiuti lo scorso 2 maggio,  e per molti anni aveva lavorato a Telemare, poi aveva deciso di mettersi in proprio creando l’agenzia di Comunicazione Video4 e lavorava come service per Rai Abruzzo. Ha lottato per due anni come un guerriero contro un tumore al pancreas. Era iscritto all’albo dell’ordine dei giornalisti Abruzzo nella categoria Pubblicista dal 13 settembre del 1992.

Alla famiglia lo staff tutto del gruppo editoriale Rete8 rivolge le più sentite condoglianze, stringendosi alla moglie Gabriella, ai figli Guglielmo e Maria Luisa, al cognato Elio Ferzetti, storico responsabile tecnico di Telemare e Rete8,  e ai parenti che fino all’ultimo istante lo hanno amorevolmente accudito e sostenuto.

Ennio Balducci amava il suo lavoro ed era sempre in prima linea con la sua inseparabile telecamera. Sono tanti i messaggi di cordoglio e i post pubblicati sulla sua pagina Facebook  che ne ricordano la tenacia e il coraggio nell’affrontare qualsiasi situazione soprattutto quando si trattava di realizzare immagini in luoghi a rischio ma anche la fede e la determinazione con la quale ha combattuto il male che lo aveva colpito. Anche la società Pescara Calcio esprime vicinanza alla famiglia per la prematura scomparsa, ricordando che Ennio è stato spesso presente nei momenti importanti della storia del Delfino. Balducci era anche un appassionato di rugby e basket. 

Il presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, ha espresso il cordoglio del Consiglio dell’Ordine ai familiari.

Il Sindacato Giornalisti Abruzzesi partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa, a soli 58 anni, di Ennio Balducci, telecineoperatore di grande esperienza.

In una nota dello SGA si legge: “Ennio ha raccontato, attraverso l’obiettivo della sua telecamera, oltre 20 anni di attualità abruzzese, come freelance  e collaboratore tra i più apprezzati della sede regionale della Rai. Un impegno testimoniato dai tanti messaggi di cordoglio giunti da enti, istituzioni, mondo dello sport, unanimi nel riconoscere la professionalità, la sensibilità e il tratto umano di Balducci, anche nei mesi difficili della malattia. Tra le sue esperienze, ricordiamo la partecipazione come direttore della fotografia al film Humanism! A new comedy, di Glauco Della Sciucca. I giornalisti abruzzesi perdono un collega esemplare”.

Il sindaco di Pescara Carlo Masci lo ricorda così: “Era una persona squisita, educata, mai sopra le righe, grande professionista, sempre disponibile, ha lavorato fino alla fine con la passione di sempre. Mi dispiace tantissimo. Condoglianze alla famiglia”.

Sul suo profilo Facebook, Ennio aveva pubblicato un ultimo post lo scorso 26 luglio per ringraziare Federica, archeologa, figlia di Elio Ferzetti e della collega Candida De Novellis, che gli aveva donato alcuni libri tra i quali “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” di Josè Saramago.

“Grazie a Federica Naomi Ferzetti , nipote diletta ed amata, che allieta la mia, diciamo, “vacanza forzata ” , curandomi l’anima con le mie medicine preferite…”

La Segreteria Operativa del Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua; “Ennio Balducci, da lui professionalità, calore e sensibilità”.

In una nota il Forum H2O scrive: “Abbiamo appreso con grande dolore della scomparsa di Ennio Balducci, che per la Tgr Abruzzo in questi anni ha raccontato con le sue immagini la vita della regione, di donne e uomini, dai momenti più tragici a quelli felici.

Tante volte il resto d’Italia ci ha guardato attraverso i suoi occhi.

Da Ombrina ai depuratori, dalle autostrade ai fiumi, in ogni momento del suo lavoro riusciva ad aggiungere alla professionalità il calore e la sensibilità. In tante occasioni, seppur nella sua riservatezza, abbiamo percepito il suo coinvolgimento.

Ai suoi cari e alla redazione della Tgr va il nostro cordoglio”.

Maurizio Acerbo, Marco Fars e Corrado Di Sante, rispettivamente segretario nazionale, regionale e provinciale di Pescara del Partito della Rifondazione Comunista in un comunicato stampa congiunto affermano :

“Ennio Balducci, un professionista non cinico che amava il suo mestiere. Rifondazione Comunista rivolge le più sentite condoglianze alla famiglia del giornalista, alla redazione del TGR Abruzzo e a tutti gli amici e colleghi.

Abbiamo incontrato Ennio e la sua telecamera in tante nostre battaglie e conferenze stampa. Uno sguardo professionale ma per nulla distaccato. Era un professionista non cinico che amava il suo mestiere. Abbiamo imparato a riconoscerne nel corso degli anni dietro la telecamera empatia e positività. Un’umanità che ci mancherà”.