Sevel Atessa: i Cobas proclamano nuovi scioperi a giugno

I Cobas di Chieti rendono noto il calendario di scioperi dei lavoratori della Sevel di Atessa, in programma per il mese di giugno 2021, contro il nuovo riassetto organizzativo sui 18 turni deciso dall’azienda.

I lavoratori, aderenti alla Confederazione Cobas dei Comitati di Base, COBAS Fca Atessa e COBAS EP Chieti, si asterranno dal lavoro, alla FCA Plastics Unit, tutti i sabato, su ogni turno produttivo del 5, 12, 19 e 26 giugno, tutte le domeniche lavorative, su ogni turno produttivo, del 6, 13, 20 e 27 giugno e  su tutti i recuperi e straordinari, sui riposi individuali di tutto il mese di giugno. Inoltre è stato proclamato uno cciopero, dalle ore 22:00 del 02 Giugno 2021 fino alle ore 06:00 del giorno 03 Giugno, alla FCA Plastics Unit.

Il segretario provinciale della Confederazione Cobas di Chieti Domenico Ranieri in una nota spiega che l’assetto organizzativo sui 18 turni deciso dalla dirigenza di FCA e SEVEL tra l’altro sta creando un certo malessere anche ai lavoratori delle aziende dell’indotto.

Ranieri afferma: “Non c’è equilibrio tra lavoro e vita privata!!! Nonostante i continui solleciti per una turnistica più appropriata alle esigenze di vita dei lavoratori, FCA continua a fare profitti sulla pelle dei lavoratori, incurante delle condizioni fisiche e psiche, con la complicità dei sindacati “FIRMATUTTO” .

È inammissibile lo stato di sfruttamento messo in atto dalla dirigenza FCA, non si ha la possibilità di organizzare la propria vita, i meno temerari si oppongono a questo tipo di sis tema, ma i neo assunti ”staff leasing” , vivono con una spada di Damocle, sono costretti a turni aggiuntivi a straordinario, previa segnalazione per inadempienza. La situazione sta degenerando, non va meglio nell’indotto.
Noi COBAS crediamo che sia opportuno avviare un processo di cambiamenti organizzativi aziendali, incidendo positivamente sulle esigenze VITA-LAVORO quindi, in attesa di soluzioni innovative continuiamo proclamando lo sciopero “.