Scuola: la Dad e le ripercussioni sul trasporto degli studenti

La didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori e delle università potrebbe avere ripercussioni sui trasporti. Lo ha detto Gianfranco Giuliante, presidente di Tua. “Dovremo ricalibrare le corse”.

“Fino a qualche giorno fa – ha dichiarato Giuliante – le lezioni in presenza avevano comportato una serie di scelte. Abbiamo fatto dei bandi per acquisire nuovi autobus e abbiamo dato a privati delle corse covid. In questo momento, prendendo atto che per quanto ci riguarda il traffico è formato per il 90% degli studenti delle scuole superiori, ci troveremo con il problema di dovere ricalibrare le corse da mettere a disposizione, senza dimenticare gli abbattimenti di entrate per la Tua”.

Giuliante ha poi assicurato che saranno ristorati gli abbonati, come peraltro già avvenuto. Inoltre, in merito alla salvaguardia dei posti di lavoro, non ci saranno sorprese particolari.

“Il governo ha suggerito e messo a disposizione anche degli strumenti di salvaguardia rispetto ai lavoratori per quelle che saranno le scelte da dovere fare. Il provvedimento è entrato da poche ore per cui stiamo misurando l’incidenza puntuale di quelle che sono le nuove disposizioni che stiamo applicando”.