Scooter rubato a Rocca San Giovanni: identificati gli autori del furto

Sono due giovani lancianesi gli autori del furto dello scooter di un giovane bracciante maliano che vive a Rocca San Giovanni. Sono stati identificati dai carabinieri di Fossacesia grazie alle testimonianze di alcuni cittadini e al sistema di videosorveglianza comunale.

I militari dell’Arma sono riusciti a risalire ai due giovani diciottenni, incensurati, che, alcune settimane fa, hanno sottratto uno scooter a un giovane bracciante agricolo, originario del Mali, che vive e lavora a Rocca San Giovanni. Nei loro confronti è stata applicata la misura di prevenzione del foglio di via per furto aggravato in concorso.

La vittima del furto ha presentato una denuncia ai carabinieri della stazione di Fossacesia ai quali ha spiegato che durante la notte gli era stato rubato lo scooter che lui aveva parcheggiato la sera prima davanti alla sua abitazione e che aveva acquistato con tanti sacrifici per poter andare al lavoro.

I militari hanno avviato subito le indagini e hanno raccolto importanti testimonianze dai residenti che hanno collaborato attivamente fornendo i primi riscontri sugli autori del furto.

La conferma è arrivata dalle telecamere di videosorveglianza di Rocca San Giovanni e le immagini hanno condotto gli inquirenti a due giovani lancianesi. Nei loro confronti la Procura della Repubblica di Lanciano ha emesso decreti di perquisizione che sono stati subito eseguiti dai carabinieri di Fossacesia e che hanno permesso di confermare il quadro accusatorio emerso con le indagini.

A casa di uno dei due ragazzi sono state trovate alcune parti dello scooter rubato che è stato smontato in pezzi e l’altro giovane ha confessato di aver rubato il mezzo perchè “gli serviva come pezzi di ricambio” per il suo scooter che è uguale per marca e modello.Il telaio, infatti, è stato prima sezionato in parti e poi gettato via.

I carabinieri plaudono alla fattiva collaborazione ricevuta durante le indagini e, anche se non è stato possibile restituire lo scooter al giovane bracciante agricolo, i cittadini, e la Polizia Locale del comune di Rocca San Giovanni si sono adoperati per aiutare a individuare e perseguire gli autori del furto.